LXXXI Festival of the Maggio Musicale Fiorentino
Concert Maggio contemporaneo

L’HOMME ARMÉ/FABIO LOMBARDO

Since 1000 year from the construction of the church

Guillaume Dufay è stato il compositore più influente in Europa verso la metà del XV secolo. Come molti altri musicisti dell’epoca, era solito viaggiare per il continente al seguito di principi e papi. Nelle sue peregrinazioni ha lavorato per le più importanti cappelle musicali, in particolare per la cappella papale a Roma. La sua musica ha avuto una grande diffusione e veniva trascritta, distribuita e suonata ovunque la polifonia avesse messo radici. Tra le generazioni successive, sono pochi i compositori che non hanno assorbito elementi del suo stile. L’inno Ave maris stella veniva cantato durante i Vespri della Vergine. Nella liturgia moderna l’Alma redemptoris viene cantata alla fine del Compieta, dal sabato precedente la prima domenica dell’Avvento, fino al secondo vespro della Purificazione (2 febbraio). Il mottetto Mirandas parit urbs fu probabilmente composto mentre Dufay si trovava a Firenze, al servizio della cappella papale, durante il Concilio che si tenne a Firenze grazie all’influenza dei Medici. Per quanto riguarda il Supremum est mortalibus, l’occasione fu la cerimonia per la firma di un trattato di pace.
Il compositore statunitense David Lang è nato nel 1957. Nel 2008 ha vinto il premio Pulitzer Prize per l’opera The little match girl passion, e nel 2013 è stato nominato Compositore dell’anno dalla rivista Musical America. La sua musica risente, in una particolarissima miscela, di influssi del modernismo, del minimalismo e del rock.

Program

Guillaume Dufay
Ave maris stella
Alma redemptoris mater
Mirandas parit haec urbs
Supremum est mortalibus

David Lang
The little match girl passion

Artists

Soprano, brake drum and rattles
Giulia Peri

Mezzosoprano and crotales
Mya Fracassini

Tenor and glockenspiel
Giovanni Biswas

Bass, bass drum, bell
Gabriele Lombardi

Ensemble L’Homme Armé
ENSEMBLE L’HOMME ARMÉ
Fondato nel 1982, L’Homme Armé svolge un’intensa attività di ricerca e di esecuzione concertistica e discografica del repertorio, principalmente vocale, dal Trecento al Seicento, dedicando particolare attenzione al repertorio fiorentino, ma senza tralasciare grandi opere della letteratura antica (tra cui Vespro della Beata Vergine, Intermedi della Pellegrina, Rappresentazione di Anima et di Corpo). Nel corso degli anni ha collaborato con vari musicisti e direttori quali Frans Bruggen, Andrew Lawrence-King, Christophe Coin, Andrew Parrott, Kees Boeke, Alan Curtis. Da molti anni la direzione artistica del gruppo è affidata a Fabio Lombardo. Negli ultimi anni, il gruppo ha sviluppato una riflessione sulle affinità tra alcune delle problematiche sollevate dalla “musica antica” e alcune forme di pensiero musicale attuale, ricercando analogie tra la ricerca della prassi esecutiva del repertorio antico e di quello contemporaneo. Tale riflessione ha stimolato L'Homme Armé ad estendere il proprio campo di ricerca ed esecuzione anche alla musica contemporanea. Ha così presentato con successo programmi molto particolari che affiancano musiche antiche e contemporanee da Josquin, Palestrina, Janequin, Vecchi a Messiaen, Kurtag, Hersant, Sciarrino, Pezzati, Pärt, Nono, Cage, Berio; di quest’ultimo in particolare sono stati eseguite composizioni notevoli come Laborintus II, Cries of London e A-RonneNel 2014 ha eseguito con grande apprezzamento della critica la “Passione della piccola fiammiferaia” del compositore americano David Lang, che é stato replicato per la rassegna “Architecture of voices” a Kiev . Ha partecipato più volte al festival “Fabbrica Europa”: nel 2006 in Laborintus II di Berio, nel 2011 con Missa Ockeghem (spettacolo multimediale realizzato in co-produzione con Tempo Reale, Maggio Musicale Fiorentino e in collaborazione con la Fondazione Michelucci), e nel 2012 partecipando al progetto Four. A night with John Cage con un programma di musiche vocali ed elettroniche. L'Homme Armé è stato ripetutamente presente nelle stagioni concertistiche di importanti istituzioni e festival, come ad esempio Ravenna Festival, Teatro Valli di Reggio Emilia, Mart di  Rovereto, Teatro Regio di Parma, Unione Musicale di Torino, Amici della Musica (Verona, Mestre, Firenze), l’Orchestra della Toscana, la Società del Quartetto di Milano, il Festival Barocco di Viterbo, il Festival Cusiano del Lago d’Orta, i Concerti del Gonfalone di Roma; inoltre Canto delle Pietre, Segni Barocchi di Foligno, Taormina Festival, Festival Monteverdi di Cremona, Anima Mundi di Pisa e svariati altri; nel 2012 L’Homme Armé è stato invitato ai Concerti al Quirinale (trasmessi in diretta su Radio3).  In virtù della competenza professionale e del livello artistico delle sue esecuzioni, l’ensemble ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti e commissioni da istituzioni e comitati nazionali (Celebrazioni per Lorenzo il Magnifico,  per il Melodramma, per Boccaccio, per Masaccio, per Pontormo e Rosso).  L’Associazione L’Homme Armé è sorta intorno al gruppo vocale quale ente promotore dedicato all’organizzazione e alla promozione della musica antica e di una ricercata progettualità artistica. Dal 1994 organizza a Firenze i Concerti al Cenacolo, unica stagione annuale di musica antica in Toscana, e dal 2008 AntiCONtemporaneo, una rassegna specificamente dedicata all’interazione tra musica antica e contemporanea. Nel corso degli anni è stata riconosciuta e finanziata da: Comune e Provincia di Firenze, Regione Toscana, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Ente Cassa di Risparmio di Firenze.In considerazione della qualità e validità della sua proposta artistica, L’Homme Armé è stato selezionato dalla Regione Toscana ai primi posti nella graduatoria dei complessi di produzione musicale. Nel settembre 2017 L'Homme Armé organizza il I Festival Internazionale “FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze”,che vedrà la partecipazione di musicisti di grandissimo rilievo internazionale e del proprio ensemble, parallelamente e il Corso Internazionale di Musica Rinascimentale di Firenze.

FABIO LOMBARDO
Fabio Lombardo ha studiato composizione, analisi, musica elettronica, voce e direzione di coro a Firenze (Conservatorio L.Cherubini), Parigi (Centre d’art polyphonique et chorale) e Arezzo (Fondazione Guido d’Arezzo). Tra i numerosi incontri durante il periodo della formazione, particolarmente determinanti sono stati quelli con Fosco Corti e Romano Pezzati, del quale ha seguito per vari anni i corsi di analisi musicale. Nel 1982 ha fondato «L'Homme Armé», uno dei migliori ensembles vocali italiani, dedito principalmente all’esecuzione della musica rinascimentale, barocca e contemporanea. Nel 1987, su invito di Piero Farulli, ha fondato la Schola Cantorum "Francesco Landini" della Scuola di musica di Fiesole coro che dirige ancora oggi e con il quale ho sviluppato il repertorio oratoriale tra ‘700 e ‘900. L’attività concertistica lo ha portato in alcuni dei più importanti festival e stagioni musicali in Italia: Società del Quartetto (Milano), Orchestra della Toscana, Maggio Musicale Fiorentino, Unione Musicale (Torino), Anima Mundi (Pisa), Amici della Musica (Firenze), Teatro Valli (Reggio Emilia), Ravenna Festival, Taormina Festival, Segni Barocchi (Foligno), e in vari paesi europei (Francia, Germania, Lituania, Spagna, Turchia). Alla guida del Gruppo Polifonico "F.Coradini" di Arezzo, di cui è stato direttore artistico e musicale dal 1986 al 1998, ha vinto il primo premio al 44° Concorso Internazionale di Llangollen (Gran Bretagna) nel 1990 (primo coro italiano a vincere la categoria ‘polifonia per cori misti’ in oltre 40 edizioni). Dopo varie esperienze sul repertorio rinascimentale e barocco, anche con coro e orchestra, negli ultimi anni ha dedicato una crescente attenzione al rapporto tra musica antica e contemporanea interpretando opere vocali dei più importanti compositori degli ultimi decenni, ideando anche progetti innovativi come ad esempio “Missa Ockeghem” realizzato per il Festival Fabbrica Europa nel 2011 (CD TRC01). Ha al suo attivo diverse registrazioni discografiche di musiche rinascimentali (Cristophorus, Tactus, ARTS, Dynamic). Ha sempre diviso la sua attività tra ricerca, ideazione e produzione artistica, interpretazione e insegnamento musicale, tenendo corsi e seminari presso varie Istituzione italiane e straniere. Da molti anni insegna presso il Conservatorio statale di musica di La Spezia.
Dates

Tue 26 June, ore 21:00

Prices
Free entrance
Where

Abbazia di San Miniato al Monte

Abbazia di San Miniato al Monte
Via delle Porte Sante, 34
Firenze

Dettagli e mappa