LXXXI Festival of the Maggio Musicale Fiorentino
Concert Maggio contemporaneo

G.A.M.O./FRANCESCO GESUALDI

Il Gamo Ensemble presenta un programma dedicato al grande compositore italiano Franco Donatoni, al suo celebre allievo Alessandro Solbiati e all'allievo del suo allievo Luca Antignani. Un concerto testimonianza di una comune discendenza compositiva fra i tre autori, di una comune linea rossa che lega tre generazioni di compositori e le loro personalissime scelte estetiche: Donatoni - “il nonno” - Solbiati - “il figlio” - Antignani - “il nipote” -.
Composto nel 1986, il sestetto Arpège è uno dei brani di maggior felicità inventiva di Franco Donatoni, in un periodo, gli anni ’80, in cui, superati alcuni rigori post-cageani, il compositore veronese ha saputo imboccare la via di una assoluta chiarezza figurale e ritmica, concatenando le sue immagini sonore con stupefacente velocità, senza peraltro rinunciare alla complessità del pensiero e della scrittura.
La versione originale (per clarinetto basso e sette strumenti) di Mi lirica sembra venne composta nel 1993 su Commissione del Ministero della Cultura Francese. Il titolo proviene da un significativo verso di Garcia Lorca: “Come una pantera, la tua ombra spia la mia ombra lirica”. Attraverso il suono tagliente del sax baritono (il solista della nuova versione 2015, prima assoluta GAMOEnsemble), un lirismo assai esplicito si alterna, forse anche lotta, con situazioni a tinte fortissime assai narrative.
Les murs de Jean così come le Monomanies sono suites composte da miniature aventi singolarmente una propria autonomia, ma al tempo stesso correlate da un’architettura unificatrice globale. Ogni movimento è fondato su un’unica idea musicale, un gesto-cardine che diventa traiettoria figurale che, in maniera ogni volta differente, prende le distanze da una ferrea logica di continuità.

Program

Luca Antignani
Monomanies (2018) - for five instruments
World premiere of the new version for gamo ensemble

Les murs de Jean  (2018) - for seven instruments
World premiere of the new version for gamo ensemble

Franco Donatoni
Arpège (1986) for six instruments

Alessandro Solbiati
Mi lirica sombra (1993 - 2015) - for sax baritone and seven instrumets

Artists

Conductor
Francesco Gesualdi
GamoEnsemble
Sara Minelli (flute), Francesco Darmanin (clarinet), Marco Farruggia (percussions), Antonino Siringo e Giovanna Gatto (piano), Camilla Insom (viola), Giorgio Marino (cello), Marco Facchini e Paolo Del Lungo (violins)

Sax
Jacopo Taddei
FRANCESCO GESUALDI
Francesco Gesualdi è riconosciuto dalla critica musicale italiana come uno dei più originali fisarmonicisti italiani impegnati nello sviluppo e nell’interpretazione della letteratura fisarmonicistica contemporanea. Una particolare attenzione nel suo repertorio va a prime esecuzioni di composizioni anche a lui dedicate di autori tra i quali si segnalano: Bogdanovic, Cardi, Cardini, Franceschini, Gilardino, D'Amico, Montalti, Verunelli, Hosokawa, Magini, Nieder, Solbiati, Gervasoni, Brummer, Sani, Torres Maldonado. Ha collaborato inoltre con i compositori Gubaidulina, Kagel, Hosokawa, Rihm, eseguendo alcune tra le loro composizioni più rappresentative. E’ ospite di istituzioni musicali quali Accademia Santa Cecilia, Teatro San Carlo di Napoli, Associazione Musicale Lucchese, Festival Nuova Consonanza, Festival Tempo Reale, Teatro Regio di Torino, Auditorium di Roma, Amici della Musica di Firenze, Fabbrica Europa Festival, ZKM zentrum di Karlsruhe, Teatro Goldoni di Firenze, Auditorium NGV di Melbourne, Auditorium di Milano, Biennale di Venezia, Stagione concertistica Pietà de Turchini di Napoli, Opera di Firenze. E’ autore ed interprete di trascrizioni di opere di grandi autori della Musica Antica (Carlo Gesualdo, Antonio de Cabezon, Frescobaldi, Bach, Scarlatti). Dal 2011 cura la direzione del Festival GAMO di Firenze. Insegna nel Conservatorio Superiore di Musica L. Refice di Frosinone.

G.A.M.O.

Il GAMO (Gruppo Aperto Musica Oggi) è una delle più antiche e illustri istituzioni italiane dedicate alla musica contemporanea. E’ stato fondato nel 1980, a Firenze, da Giancarlo Cardini, Liliana Poli, Vincenzo Saldarelli, Albert Mayr e Massimo De Bernart. Svolge le sue attività nella città dove è stato fondato, a Firenze, organizzando stagioni concertistiche, festival, corsi di perfezionamento e seminari, conferenze. Pressoché tutti i più noti compositori della musica contemporanea hanno collaborato con il gruppo GAMO, tra i quali ricordiamo Petrassi, Cage, Grossi, Chiari, Gaslini, Donatoni, Castiglioni, Pennisi, Clementi Ferneyhough, De Pablo, Clementi, Bussotti, Benvenuti, Gentilucci, Giani-Luporini, De Angelis, Pezzati, Ferneyhough, Lachenmann, Sciarrino, Luca Lombardi, Mayr, Daniele Lombardi, Solbiati, Hosokawa, Sotelo. Tutti compositori dei quali il GAMO ha eseguiito molte prime mondiali. Un evento organizzato dal GAMO che non si può non definire storico è la venuta di John Cage a Firenze in occasione di un concerto a lui dedicato nel Giugno 1992. Nella sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini gremita fino all’inverosimile, Cage incontrò il pubblico, e fu intervistato prima del concerto dal musicologo Michele Porzio. Nelle sue stagioni il GAMO ha collaborato con i più importanti concertisti della scena musicale internazionale e con Ensemble di primo piano: Giorgio Gaslini, Liliana Poli, Alda Caiello, Stefano Scodanibbio, Roberto Fabbriciani, Ciro Scarponi, Giancarlo Cardini, Bruno Canino, Emanuele Arciuli, Gregorio Nardi, Steffen Schleiermacher, Massimiliano Damerini, Arsludi Ensemble, Sigmaproject Ensemble, Paolo Carlini, Quartetto Klimt, Francesco Gesualdi, Sentieri Selvaggi, Francesco Dillon, Pietro Grossi, e con importanti istituzioni dedite alla musica elettronica come Tempo Reale, ZKM di Karlsruhe ed Experimentalstudio di Friburgo. Tra le incisioni storiche del GAMO Ensemble si ricordano le monografie dedicate ad Aldo Clementi, Daniele Lombardi e John Cage. Oggi l'ensemble è diretto e curato da Francesco Gesualdi.
Dates

Sat 7 July, ore 20:00

Prices
One seating area € 10
Where

Foyer di Galleria - Teatro del Maggio

Piazzale Vittorio Gui, 1
50144 Firenze

Dettagli e mappa