Il celebre pianista e direttore Vladimir Ashkenazy sostituirà il maestro Zubin Mehta nei concerti previsti nell’ambito della stagione sinfonica 2017-2018.
La notizia della rinuncia del maestro Mehta che tutto il teatro e la città attendevano di riabbracciare per i concerti sinfonici è arrivata alla Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino il 23 marzo, con una nota in cui si informava che il Maestro aveva deciso di cancellare i propri impegni di aprile per concentrarsi nelle ultime cure che i medici gli hanno prescritto.
La Fondazione nel confermare le date dei due concerti di aprile ringrazia il maestro Ashkenazy per la sua disponibilità.
-
Julian Rachlin interpreta l'unico concerto per violino e orchestra di Pëtr Il'ič Čajkovskij con l'Orchestra del Maggio guidata da Vladimir Ashkenazy, un brano impegnativo per il solista tanto che l'autore ebbe difficoltà a trovare un interprete dopo il rifiuto dei primi due. Segue, sempre del compositore russo, la sinfonia n. 5 in mi minore op. 64: venne scritta in breve tempo, tra il maggio e l'ottobre del 1888, e fu eseguita per la prima volta a Pietroburgo il 5 novembre di quell'anno, diretta dallo stesso Čajkovski, riportando un modesto successo. Il compositore, confrontandola con la Quarta, ebbe a giudicarla, almeno inizialmente, in senso piuttosto negativo; solo in seguito, dopo ripetute esecuzioni, modificò il proprio giudizio, conservando peraltro un'opinione non molto alta del finale. Una sorta di tema conduttore lega tuti e quattro i movimenti della composizione.
Program
Pëtr Il'ič Čajkovskij Concert for violin and orchestra in D major op. 35