Il celebre pianista e direttore Vladimir Ashkenazy sostituirà il maestro Zubin Mehta nei concerti previsti nell’ambito della stagione sinfonica 2017-2018.
La notizia della rinuncia del maestro Mehta che tutto il teatro e la città attendevano di riabbracciare per i concerti sinfonici è arrivata alla Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino il 23 marzo, con una nota in cui si informava che il Maestro aveva deciso di cancellare i propri impegni di aprile per concentrarsi nelle ultime cure che i medici gli hanno prescritto.
La Fondazione nel confermare le date dei due concerti di aprile ringrazia il maestro Ashkenazy per la sua disponibilità.
-
Vladimir Ashkenazy guida l'Orchestra del Maggio in un ciclo Stravinskij - Čajkovskij che si apre con lo Scherzo à la russe di Igor' Stravinskij, composto inizialmente come colonna sonora per il film The North Star e riorchestrato per la Paul Whiteman Band a condizione che la durata potesse entrare in un disco 78 giri. Guy Braunstein interpreta il Concerto per violino e orchestra, i cui due movimenti centrali sembrano ispirati a composizioni di Bach e Čajkovskij. Di quest'ultimo è la Sinfonia n. 4 che termina il concerto, una composizione a programma la cui descrizione è raccontata nel carteggio dell'autore alla mecenate Nadežda Filaretovna von Meck. «La nostra sinfonia», come è chiamata nelle lettere, è descritta con una serie di moti d'animo evanescenti, tanto che in un post scriptum Čajkovskij si dice inorridito della descrizione confusa che ha fornito, concludendo che «l'inverno passato ho sofferto di una terribile ipocondria: la Sinfonia è un'eco veritiera di quello che provavo».
Program
Igor' Stravinskij Scherzo à la russe
Concert for violin and orchestra in D major
Pëtr Il'ič Čajkovskij
Symphony n. 4 in F minor, op. 36
Stiamo effettuando lavori di ripristino e di miglioramento all’accesso pedonale del Teatro.
Ci scusiamo pertanto per il disagio temporaneo e si ringrazia per la comprensione.