Saimir Pirgu presenta il suo nuovo album Il Mio Canto, in cui ripercorre le più belle arie da tenore di sempre, accompagnato dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dalla bacchetta di Speranza Scappucci. L'album è un omaggio alla tradizione del canto tenorile all’italiana, appresa da Vito Maria Brunetti e perfezionata con Luciano Pavarotti. Il timbro radioso, inconfondibile e solare, gli acuti brillanti, la spiccata musicalità e la capacità di attribuire ad ogni aria la propria distintiva ed individuale caratterizzazione sono i punti di forza di Saimir Pirgu.
Saimir Pirgu presenterà questa novità discografica in una tournée mondiale che include date a New York, Tokio, Firenze, Parigi, Tirana, Mosca, Vienna e Berlino.
Program
Gaetano Donizetti
from Lucia di Lammermoor: Tombe degli avi miei
Vincenzo Bellini
from Norma: Sinfonia
Giuseppe Verdi
from I Lombardi alla prima crociata: La mia letizia infondere
from Macbeth: O figli, o figli miei - Ah, la paterna mano
from Nabucco: Sinfonia
from Simon Boccanegra: O inferno! ... Cielo, pietoso rendila
Charles Gounod
from Romeo et Juliette: intro - Ah! Lève-toi, soleil!
Jules Massenet
from Werther: Pourquoi me reveiller
Giacomo Puccini
from Manon Lescaut: Intermezzo
from La Bohème: Che gelida manina
Nato nel 1981 ad Elbasan in Albania, inizia giovanissimo lo studio della musica diplomandosi in violino a 16 anni nella sua città natale e a 21 anni in canto al Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano sotto la guida di Vito Maria Brunetti. Si perfeziona con Luciano Pavarotti e nel 2003, a 22 anni, è scelto da Claudio Abbado per interpretare il ruolo di Ferrando nel "Così fan tutte" a Ferrara. L'anno successivo debutta al Festival di Salisburgo con Philippe Jordan.
Tra i maggiori successi delle ultime stagioni ci sono Rigoletto alla Royal Opera House di Londra, Traviata al Metropolitan Opera di New York, L’Elisir d’Amore alla Staatsoper di Vienna, Il Flauto Magico alla Teatro Alla Scala di Milano, Bohème al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Rigoletto all'Arena di Verona, Requiem di Verdi al Festival di Salisburgo, Musikverein di Vienna, Bayerische Rundfunks di Monaco e Concergebouw di Amsterdam.
È diretto da Zubin Mehta, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Mariss Jansons, Nikolaus Harnoncourt, Lorin Maazel, Seiji Ozawa, James Colon, Antonio Pappano e Daniele Gatti.
Nel settembre 2013 è stato insignito del prestigioso “Pavarotti d’Oro”.