In concomitanza con la prima apertura al pubblico della Sala Orchestra del Teatro, Marino Moretti e Silvia Frigato, due dei maggiori rappresentanti del virtuosismo italiano per quanto riguarda pianoforte e canto, eseguiranno un programma tra musica e poesia: liriche di Paul Bourget, Paul Verlaine, Théodore de Banville, André Girod e Stéphane Mallarmé su musiche di Claude Debussy (in occasione del centesimo anniversario dalla sua morte).
Program
Liriche di Paul Bourget su musiche di Claude Debussy Beau soir Romance Les cloches Paysage sentimental Voici que le printemps
Paul Verlaine - Ariettes oublièes su musiche di Claude Debussy
"Le vent dans la plaine": C'est l'extase langoureuse "Il pleut doucement sur la ville": Ilpleure dans mon cœur comme il pleut sur la ville "L'ombre des arbres": L'ombre des arbres dans la rivière embrumée "Paysages belges. Chevaux de bois": Tournez, tournez, bons chevaux de bois "Aquarelles I. Green": Voici des fruits, des fleurs, des feuilles "Aquarelles II. Spleen": Les roses étaient toutes rouges
Fêtes Galantes - Paul Verlaine su musiche di Claude Debussy En sourdine Fantoche Clair de lune
Théodore de Banville Nuit d'etoiles su musica di Claude Debussy
Andrė Girod Fleurs des blés su musica di Claude Debussy
Paul Verlaine Claire de lune (prima versione) su musica di Claude Debussy
Trois poèmes di Stéphane Mallarmé su musiche di Claude Debussy Soupir: Mon âme vers ton front où rêve
Placet futile: Princesse! à jalouser le destin
Surgi de la croupe et du bond: Surgi de la croupe et du bond
Stéphane Mallarmé Apparition su musiche di Claude Debussy
Artists
Piano
Marino Moretti
Soprano
Silvia Frigato
CLAUDIO MARINO MORETTI– Maestro del Coro
Inizia gli studi musicali al Conservatorio di Brescia. Si diploma in pianoforte al Conservatorio di Milano con Antonio Ballista. Collabora per alcuni anni con Mino Bordignon ai Civici Cori e successivamente con Bruno Casoni al Teatro Regio di Torino. Fonda il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con il quale svolge un’intensa attività didattica e concertistica. Dal 2001 al 2008 è maestro del coro al Teatro Regio di Torino. Dal 2008 è maestro del coro al Teatro La Fenice di Venezia.
SILVIA FRIGATO
Silvia Frigato, soprano, ha studiato pianoforte e si è diplomata in Canto al Conservatorio Statale di Musica di Adria (RO). Ha proseguito la sua formazione perfezionandosi con Raina Kabaivanska presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena, l'Accademia Musicale Chigana di Siena e l'Università di Stato di Sofia (BG). Parallelamente ha approfondito lo studio del repertorio sei- settecentesco sotto la guida di Roberta Invernizzi, Sara Mingardo, Marina De Liso e Lorenzo Ghielmi.
Nel 2007 ha vinto il IV Concorso Internazionale di Canto Barocco “Francesco Provenzale” di Napoli e nel 2010 il IV Concorso di Musica Antica "Fatima Terzo" di Vicenza.
Svolge intensa attività concertistica nelle più importanti sedi italiane ed estere, collaborando in qualità di solista, con prestigiosi complessi internazionali e con i più importanti nomi del panorama musicale.
Tra gli impegni passati di maggior rilievo, ricordiamo: Stabat Mater e Messa a cinque di Bononcini alla Wiener Konzerthaus e L’Euridice di Caccini (ruolo titolo) alla Innsbrucker Festwochen der Alten Musik con Concerto Italiano e Rinaldo Alessandrini (entrambe registrate per Naïve); Israel in Egypt di Handel con Nicholas McGegan in tour in Italia;Stabat Mater di Pergolesi con Sara Mingardo e Concerto Italiano e Rinaldo Alessandrini alla Salle Gaveau di Parigi, Roma e Bilbao e a Basilea con La Cetra e Andrea Marcon; concerti con Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo e presso la Basilica di San Marco a Venezia con l’Orchestra del teatro La Fenice diretta da Stefano Montanari; La Betulia Liberata di Mozart al Festival Wratislavia Cantans con l’Orchestra B’Rock diretta da Corrado Rovaris; Morte e sepoltura di Cristo di Caldara con la Stavanger Symphony Orchestra diretta da Fabio Biondi a Stavanger e in tour in Spagna (CD per Glossa); Orfeo ed Euridice di Gluck al Maggio Musicale Fiorentino con la direzione di Federico Maria Sardelli e la regia di Denis Krief; La Maddalena ai piedi di Cristo di Caldara (Marta) ad Herne con Accademia Bizantina e Ottavio Dantone; L’incoronazione di Poppea (Amore) di Monteverdi al Teatro alla Scala in una nuova produzione di Robert Wilson diretta da Rinaldo Alessandrini.
Ha preso inoltre parte ad alcuni concerti a Karlsruhe con Concerto Romano e Alessandro Quarta, a Napoli con i Talenti Vulcanici e Stefano Demicheli, a Basilea con la Schola Cantorum Basiliensis e a Losanna con Il Canto d’Orfeo diretto da Gianluca Capuano.
Silvia Frigato è stata scelta da John Eliot Gardiner per prendere parte al Vespro della Beata Vergine di Monteverdi con il Monteverdi Choir e gli English Baroque Soloists e alla Trilogia Monteverdiana per i ruoli di Amore e Valletto ne L’Incoronazione di Poppea e Amore ne Il Ritorno di Ulisse in patria in tour mondiale nelle città di Aix-en-Provence, Bristol, Barcellona, Venezia, Salisburgo, Edimburgo, Berlino, Wroclaw, Parigi, Chicago e New York, riscuotendo trionfale successo di critica e di pubblico.
Altri impegni recenti includono: L'isola disabitata di Jommelli al Teatro San Carlo di Napoli con la direzione di Rinaldo Alessandrini;Pelléas et Mélisande (Yniold) al Maggio Musicale Fiorentino con la direzione di Daniele Gatti e la regia di Daniele Abbado; il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi a Praga e Dresda, Missa Salisburgiensis di Biber al Festival di Salisburgo e un concerto al Festival di Utrecht con Collegium 1704 e Vaclav Luks; Stabat Mater di Pergolesi a Venezia e Milano (Pomeriggi Musicali); l’esecuzione del ciclo completo dei Lieder di Webern per il Bologna Festival; concerti in tour in Germania con La Risonanza e Fabio Bonizzoni (Trigonale Festival); Juditha Triumphans (Vagaus) di Vivaldi al Teatro Comunale di Ferrara; Mirandolina (ruolo titolo) di Martinů al Teatro La Fenice di Venezia; un ciclo di Lieder su poesie di Schiller e musica contemporanea presso il Palazzo Farnese a Parma. Ha preso inoltre parte al progetto Monteverdi 2.0ideato da Jean-Christophe Spinosi con l’Ensemble Matheus in tour in Francia.
Nella passata stagione ha cantato ne El retablo de Maese Pedro (Trujamán) di Falla al Teatro Regio di Parma; Salve Regina e Stabat Mater di Pergolesi a Madrid con Sara Mingardo e l'Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone; la Cantata BWV 52 di Bach al Teatro del Maggio di Firenze; La Serva Padrona di Paisiello a Lugo e un concetro solistico a Rouen con Rinaldo Alessandrini; L’Orfeo di Monteverdi a Barcellona ed in tour in Asia con Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano; La Sonnambula (Lisa) e Cefalo e Procri (Procri) di Krenek al Teatro La Fenice di Venezia.
Tra gli impegni futuri, si segnalano: alcuni concerti con il Ghislieri Choir & Consort e Giulio Prandi a Malta (Festival Barocco), Amsterdam (Concertgebouw) e Pavia (Teatro Fraschini); Maddalena ai piedi di Cristo (Marta) di Caldara con Collegium 1704 e Vaclav Luks a Praga e Dresda e con Divino Sospiro a Malta; Stabat Mater di Pergolesi e Semiramide (Azema) di Rossini al Teatro La Fenice di Venezia; L’isola disabitata di Haydn con l’Orquesta Barroca de Sevilla diretta da Enrico Onofri; Angelo ne La Resurrezione di Händel a Brunnenthal; concerto con musiche di Debussy all’Opera di Firenze; Atalanta (ruolo titolo) di Händel all'Handel Festival di Halle e on tour e Betulia liberata (Cabri) di Mozart a Linz, entrambi con L'Orfeo Barockorchester e Michi Gaigg; un concerto barocco con la Nederlandse Philharmonisch Orkest; Rodrigo (Florinda) di Händel con Laurence Cummings all'International Händel Festival di Göttingen.
Ha inciso per le etichette Glossa, Naïve, SDG, ORF, Brilliant, Tactus, Discantica, Ricercar; le sue registrazioni sono state trasmesse da RAI, Radio France, BBC, ORF e da altre emittenti europee.