Classico e contemporaneo che si fronteggiano e si intrecciano in una reciproca esaltazione. Dalla Sinfonia n. 26, la prima tra quelle create da Joseph Haydn a utilizzare la tonalità minore, come a suggerire una nuova e più accigliata espressività in linea con la poetica del coevo movimento pre-romantico dello Sturm und Drang, alla Sinfonia n. 36 di Wolfgang Amadeus Mozart, rinominata Linz dalla città in cui nell’autunno del 1783 viene portata a termine in soli quattro giorni. Quasi un secolo più tardi da un altro lavoro del geniale salisburghese, il Concerto per clarinetto e orchestra, prende origine la composizione Accanto di Helmut Lachenmann, qui affidata, assieme a Die 7 Lieder der Tage tratti dall’opera di Karlheinz Stockhausen Montag aus Licht, all’arte di Michele Marelli.
Program
Helmut Lachenmann Accanto - First Italian performance, EMO version (2005)
Karlheinz Stockhausen Die 7 Lieder der Tage (1986) from Montag aus Licht - version for bassett solo horn - First Italian performance
Interval
Franz Joseph Haydn
Symphony in D minor Hob. I:26
Wolfgang Amadeus Mozart
Symphony in C major K. 425 Linz