L'Accademia Bartolomeo Cristofori, Amici del Fortepiano, in collaborazione col Maggio Musicale Fiorentino propone una serie di sette concerti su strumenti originali dedicati agli ultimi anni di Franz Schubert.
La Winterreise, ciclo di 24 Lieder sui testi di Wilhelm Müller, è universalmente considerata come una delle più toccanti e profonde esplorazioni della complessità del pensiero, delle speranze e del dolore dell’animo umano. Il viaggio è tra neve e paesaggi desolati, dove il viandante, der Wanderer, percorre una strada, metafora della umana avventura terrena, che si conclude con l’incontro con il vecchio suonatore di organetto, ovvero la fine del viaggio e della vita stessa.
Programma
Franz Schubert Winterreise op. 89 D. 911 tenoreMarcello Nardis
Artisti
Fortepiano
Conrad Graf op. 1041
Stefano Fiuzzi
Tenore
Marcello Nardis
STEFANO FIUZZI Nato a Firenze, ha compiuto gli studi umanistici e musicali nel Conservatorio e nell'Università della sua città, a Vienna e negli Stati Uniti. Fin dall'inizio degli anni '70 ha suonato come solista in vari recital, con orchestre e in formazioni cameristiche in Europa, Giappone, Cina e Stati Uniti. Numerose le incisioni discografiche e le registrazioni effettuate che spaziano dal '700 fino al repertorio contemporaneo: fra queste ricordiamo per l’etichetta Edipan i Riens di Gioacchino Rossini in prima esecuzione assoluta e un cd con musiche di Johann Nepomuk Hummel. Invitato nelle Giurie di alcuni fra i più importanti concorsi pianistici italiani e internazionali, ha tenuto Master Classes e corsi di perfezionamento per le più prestigiose istituzioni in Italia, Giappone, Austria, Cina e Gran Bretagna. Il Music Department del Metropolitan Museum di New York ha invitato Stefano Fiuzzi a tenere due storici concerti sugli strumenti della loro collezione per le celebrazioni dei 300 anni dall'invenzione del pianoforte. È fondatore e direttore artistico dell' "Accademia Bartolomeo Cristofori" - Amici del Fortepiano di Firenze. istituzione che ha vinto il Premio Abbiati nel 1993. Ha ricoperto il ruolo di docente di pianoforte principale presso i Consevatori di Pesaro, Bologna e infine per oltre 30 anni a Firenze. È docente di pianoforte, fortepiano e prassi esecutiva su strumenti storici presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola. Da molti anni è International Tutor in fortepiano studies presso il Royal Northern College of Music di Manchester ed è stato docente ai corsi di perfezionamento "Music Masters" dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma. È inoltre recentemente stato nominato Guest Professor presso il Conservatorio Centrale di Beijing in China.
MARCELLO NARDIS Si è laureato con lode in Greco antico, Archeologia cristiana e Pedagogia musicale presso l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Alma Mater Studiorum di Bologna, conseguendo parallelamente i diplomi di pianoforte, canto e musica vocale da camera nei Conservatori di Musica di Roma, Napoli e Firenze. Ha completato la formazione musicale studiando alla Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar con Peter Schreier ed al Mozarteum di Salisburgo con Kurt Widmer. Già pianista, ha debuttato come tenore nel 2003 per la Giornata Mondiale della Gioventù in Canada alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Da quel momento ha iniziato un’intensa attività artistica, ospite di prestigiose istituzioni musicali quali il Teatro alla Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro San Carlo di Napoli, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Teatro Massimo di Palermo, lo Sferisterio di Macerata, il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, il New National Theatre di Tokyo, la Carnegie Hall di New York, la Smetana Hall di Praga, la Academy of Saint Martin in the Fields di Londra, il Mozarteum e il Pfingsten Festival di Salisburgo, la Holywell Hall di Oxford, la Stadthalle di Bayreuth. Ha collaborato con importatni direttori d’orchestra quali John Axelrod, Daniele Battistoni, Myung-whun Chung, Fabio Luisi, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Christophe Rousset, Federico Maria Sardelli e in duo con prestigiosi pianisti come Andrea Bacchetti, Paul Badura-Skoda, Antonio Ballista, Michele Campanella, Bruno Canino, Aldo Ciccolini, Laura De Fusco, Stefano Fiuzzi, Roberto Prosseda, Norman Shetler e Andrew West. Particolarmente dedito al repertorio liederistico, ha eseguito più di 100 volte il ciclo schubertiano della Winterreise anche nella doppia veste, simultaneamente, di pianista e cantante.
ACCADEMIA BARTOLOMEO CRISTOFORI
È sorta a Firenze nel 1989 con lo scopo di creare un Centro, unico in Italia, dedicato al Fortepiano, nome con il quale si usa convenzionalmente chiamare il pianoforte nei suoi primi 130 anni di vita (1700 - 1830), quando aveva ancora caratteristiche costruttive e sonore assai diverse dallo strumento moderno. L’Accademia è intitolata al nome di Bartolomeo Cristofori, il geniale artigiano padovano al servizio del Principe Ferdinando de’ Medici, che proprio a Firenze nel biennio 1698/1700 ideò e costruì il primo Fortepiano. L’interesse primario dell’Accademia è stato quello di promuovere una raccolta di strumenti di particolare interesse storico e restituirli alla primitiva efficienza, in modo da poterli nuovamente ascoltare nella loro sonorità originale. L’Accademia è situata nel cuore della vecchia Firenze, probabilmente non lontano da dove Bartolomeo Cristofori teneva il suo laboratorio tre secoli fa, e dispone di uno uno spazio espositivo e di un auditorium che consentono di organizzare concerti, convegni e masterclasses. L’Accademia, ideata e diretta da Stefano Fiuzzi fin dalla sua fondazione, è sostenuta dalla Fondazione Carlo Marchi. Oltre alla sua attività istituzionale, che nel corso degli anni ha esplorato tutti i più significativi periodi della musica pianistica e cameristica, l’Accademia ha collaborato con alcune delle più prestigiose istituzioni musicali del territorio, fra cui il Conservatorio, gli Amici della Musica e il Maggio Musicale Fiorentino, col quale ha realizzato una storica integrale delle Sonate di Beethoven eseguite su strumenti originali.