LXXXI Festival del Maggio Musicale Fiorentino
Concerto Schubert al fortepiano

Ludovica Vincenti

L'Accademia Bartolomeo Cristofori, Amici del Fortepiano, in collaborazione col Maggio Musicale Fiorentino propone una serie di sette concerti su strumenti originali dedicati agli ultimi anni di Franz Schubert.

I quattro Improvvisi op. 90 furono composti nel 1827, ma solo i primi due videro la pubblicazione durante la vita dell’autore, mentre gli altri furono editi (come molte opere schubertiane) soltanto molti anni dopo la sua scomparsa. Il primo Improvviso, ha carattere drammatico e severo con meravigliose aperture liriche, mentre il secondo  alterna una leggerezza alata ad una sezione centrale scandita ritmicamente e con forti contrasti lirici e dinamici. Il terzo Improvviso è uno dei brani pianistici più famoso di Schubert per il suo meraviglioso lirismo, quasi una romanza senza parole, mentre il quarto, al pari del secondo, alterna una leggerezza iniziale con una parte centrale intensamente passionale. I quattro Improvvisi op. 142, anch’essi composti nel 1827, sono stati considerati come movimenti di una Sonata, che poi Schubert non realizzò destinando i vari brani a una vita indipendente. Anche questi Improvvisi, come i quattro dell’op. 90, alternano caratteri molto vari con prevalenza però per i primi tre ad un lirismo e ad una cantabilità spiccata, mentre l’ultimo è dominato da un impulso ritmico a carattere danzante e da uno stile pianistico più virtuosistico. Da notare che il terzo Improvviso, una serie di variazioni, prende il suo Tema dal Quartetto per archi “Rosamunde”.

Programma

Franz Schubert
Quattro Impromptus op. 90 D. 899
Quattro Impromptus op. 142 D. 935

Artisti

Fortepiano
Conrad Graf op. 362

Ludovica Vincenti
LUDOVICA VINCENTI
Ha conseguito il Diploma di Pianoforte all'età di diciotto anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio “T. Schipa" di Lecce; successivamente il Diploma di Laurea presso il Conservatorio “L. Cherubini" di Firenze con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° S. Fiuzzi. Nel 2013 ha brillantemente conseguito il Diploma di Fortepiano e Pianoforte Romantico presso l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola e, nel 2016, presso la medesima Accademia, il Diploma di Perfezionamento Pianistico. Ha ottenuto riconoscimenti e vinto numerosi primi premi in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali, recente il “Rome International Fortepiano Competition, Muzio Clementi Prize” con il quale si è aggiudicata un contratto discografico con l’etichetta Brilliant Classics. Si è esibita in prestigiosi Festival tra cui la Citè Musicale di Saintes (Bordeaux) con la Jeune Orchestre dell'Abbaye aux Dames; il "Festival de Musica Antigua" di Rialp (Spagna); il Festival di Pianoforte Romantico “Les Nuits Romantique” di Verbania, la Camerata Musicale Salentina ed il Maggio Musicale Fiorentino. Presso la Filarmonica Romana ha tenuto un recital all’interno del progetto Beethovenklavier. Una serie di concerti dedicati alle Sonate di Beethoven eseguite dai migliori tra i nuovi pianisti italiani, selezionati dalle più prestigiose accademie pianistiche e coordinati dal M° Andrea Lucchesini. Svolge attività concertistica come solista, in formazioni di Musica da Camera e con l'Orchestra, esibendosi sia su pianoforti moderni che su strumenti storici.

ACCADEMIA BARTOLOMEO CRISTOFORI
È sorta a Firenze nel 1989 con lo scopo di creare un Centro, unico in Italia, dedicato al Fortepiano, nome con il quale si usa convenzionalmente chiamare il pianoforte nei suoi primi 130 anni di vita (1700 - 1830), quando aveva ancora caratteristiche costruttive e sonore assai diverse dallo strumento moderno. L’Accademia è intitolata al nome di Bartolomeo Cristofori, il geniale artigiano padovano al servizio del Principe Ferdinando de’ Medici, che proprio a Firenze nel biennio 1698/1700 ideò e costruì il primo Fortepiano. L’interesse primario dell’Accademia è stato quello di promuovere una raccolta di strumenti di particolare interesse storico e restituirli alla primitiva efficienza, in modo da poterli nuovamente ascoltare nella loro sonorità originale. L’Accademia è situata nel cuore della vecchia Firenze, probabilmente non lontano da dove Bartolomeo Cristofori teneva il suo laboratorio tre secoli fa, e dispone di uno uno spazio espositivo e di un auditorium che consentono di organizzare concerti, convegni e masterclasses. L’Accademia, ideata e diretta da Stefano Fiuzzi fin dalla sua fondazione, è sostenuta dalla Fondazione Carlo Marchi. Oltre alla sua attività istituzionale, che nel corso degli anni ha esplorato tutti i più significativi periodi della musica pianistica e cameristica, l’Accademia ha collaborato con alcune delle più prestigiose istituzioni musicali del territorio, fra cui il Conservatorio, gli Amici della Musica e il Maggio Musicale Fiorentino, col quale ha realizzato una storica integrale delle Sonate di Beethoven eseguite su strumenti originali.
Date

Mer 6 giugno, ore 20:00

Prezzi
Posto unico € 15
Dove

Sala Orchestra
Teatro del Maggio

Piazzale Vittorio Gui, 1
50144 Firenze

Dettagli e mappa