Jin Ju, premiata nel 2012 con il prestigioso Echo Klassik per l’album Beethoven, Czerny, Schubert, torna ora a far rivivere, sui preziosi tasti di uno strumento d’epoca, le ultime tre sonate per pianoforte composte tra il 1819 e il 1822 da Ludwig van Beethoven, capolavoro di tecnica, espressione e, forse, misticismo.
Programma
Ludwig van Beethoven
Sonata in mi maggiore op. 109
Sonata in la bemolle maggiore op. 110
Sonata in do minore op. 111
JIN JU
Nasce a Shanghai e studia pianoforte al Conservatorio Centrale di Pechino e all’Accademia Chigiana di Siena. Vincitrice della China National Piano Competition, della Beethoven Society Competition, dell’Unisa International Piano Competition e del Concorso Pianistico Internazionale Theodor Leschetizky, è inoltre premiata al Concorso Internazionale Čajkovskij e alla Queen Elisabeth Music Competition. Si esibisce in importanti sale da concerto come le Konzerthaus di Berlino e Vienna e la Sala Grande del Conservatorio di Mosca. Nel 2008 la televisione di stato cinese CCTV le dedica un documentario e l’anno successivo il suo concerto tenuto presso la Sala Nervi in Vaticano per Papa Benedetto XVI, in cui suona sette diversi pianoforti d’epoca, è trasmesso in mondovisione.
La biglietteria dell’Opera di Firenze è aperta dal martedì al sabato 10-18; la biglietteria del Teatro Goldoni sarà aperta da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Informazioni