Il 14 giugno 2005 si spegne a Brescia uno dei più grandi direttori del Novecento: Carlo Maria Giulini. Sul podio a Firenze in numerose occasioni, come per il Don Sebastiano di Gaetano Donizetti del XVIII Maggio Musicale, il Rigoletto del 1966 e il Fastaff del 1983, è ora ricordato a dieci anni dalla scomparsa dall’Orchestra Giovanile Italiana, complesso con cui dal 1992 collabora a più riprese. Il programma di questo omaggio prevede, a fianco del Concertoin sol maggiore per pianoforte e orchestra composto da Maurice Ravel a poca distanza dal celeberrimo Bolero, la versione del 1919 del fiabesco balletto L'Oiseau de feu di Igor' Stravinskij e Quadri di un’esposizione, famosa composizione di Modest Musorgskij ispirata ai lavori dell’amico Viktor Aleksandrovič Hartmann, morto improvvisamente a soli trentanove anni.
Programma
Igor' Fëdorovič Stravinskij L'oiseau de feu (L'Uccello di fuoco), seconda Suite (versione del 1919)
Maurice Ravel
Concerto per pianoforte in sol maggiore
Modest Petrovič Musorgskij
Quadri da un'esposizione
Artisti
Direttore
Dietrich Paredes
Orchestra Giovanile Italiana
Piano
Mariangela Vacatello
ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA
È fondata nel 1980 da Piero Farulli, con la collaborazione di personalità quali Franco Ferrara, Roberto Michelucci, Vinko Globokar e il Trio di Trieste, come percorso di formazione per i musicisti neo-diplomati. Nel 1981 Piero Belluci la guida al Teatro alla Scala di Milano, mentre cinque anni più tardi è Riccardo Muti a dirigere un concerto per gli Amici della Musica di Perugia, dondo così inizio a un rapporto duraturo che prosegue ancora oggi al Ravenna Festival. Tra i grandi maestri con cui collabora in concerti e tournée vanno ricordati Carlo Maria Giulini, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti, Gianandrea Noseda e Gabriele Ferro.
DIETRICH PAREDES
Nasce nel 1980 e studia violino con Ruben Cova, Ulises Ascanio, Santiago Garmendia, José Francisco del Castillo e partecipa a master class tenute da musicisti come Agustin Dumay, Olivier Charlier, Virginie Robilliard, Aaron Rosand, Maurice Hasson, Yossy Zivoni, Daniel Stabrawa, Eugene Fudor and Igor Oistrach. A soli undici anni vince l’Encuentro Internacional de Niños y Jóvenes Solistas Instrumentistas e nel 1997 entra tra i primi violini dell’Orquesta Sinfónica Simón Bolívar. Studia inoltre direzione d’orchestra con José Antonio Abreu, diventando presto Direttore Musicale della Sinfónica Juvenil de Caracas. Nella stagione 2012/2013 è inoltre assistente di Gustavo Dudamel, Esa-Pekka Salonen, Vasily Petrenko e John Adams alla Los Angeles Philharmonic.