L'unico concerto per violino e orchestra composto da Ludwig van Beethoven è diretto da Zubin Mehta e interpretato dalla giovane violinista italo-scozzese Nicola Benedetti con il suo Stradivari "Gariel". Il programma, un omaggio al compositore tedesco, prevede inoltre l'Ouverture Leonore III e la grande Sinfonia n.3, l'Eroica.
Programma
Ludwig van Beethoven Leonore overture III
Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 61
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 Eroica
Nasce a Bonn il 16 dicembre 1770 da una famiglia di lunga tradizione musicale, ma il suo primo importante maestro è Christian Gottlob Neefe. Nel 1787 è a Vienna, dove ha un fugace incontro con Mozart e dove torna, cinque anni dopo, per studiare con Haydn. Il 2 aprile 1800 vengono eseguiti, con grande successo, il suo Primo Concerto per pianoforte e orchestra e la sua Prima Sinfonia. Nel 1802, con l’inizio della lavorazione della Terza Sinfonia, l’Eroica, lo stile di Beethoven acquista grandiosità. La prima versione di Fidelio, la sua unica opera lirica, va in scena nel 1805, ma è un insuccesso. Diventato praticamente sordo, continua comunque a lavorare creando gli estremi capolavori della Missa Solemnis (1819-‘23) e della Nona Sinfonia (1822-’24). Muore a Vienna il 26 marzo 1827 e ai suoi funerali partecipano almeno ventimila persone.
NICOLA BENEDETTI
Nasce nel 1987 a West Kilbride da padre italiano e madre scozzese, imparando a suonare il violino a quattro anni. Leader della National Children's Orchestra of Great Britain a otto anni, ha vinto l'edizione 2002 del talent show United Kingdom's Brilliant Prodigy Competition. Dal 2003 si è esibita più volte con la London Symphony Orchestra, collaborando anche con con la Detroit Symphony Orchestra, San Francisco Symphony, Chicago Symphony, New York Philharmonic, Toronto e Vancouver symphony, Cincinnati Symphony; poi ancora con la Royal Scottish National Orchestra, Royal Philharmonic, BBC Symphony Orchestra, Netherlands Radio, Danish Radio, MDR Leipzig, Singapore Symphony e Hong Kong Philharmonic Orchestra. Suona lo Stradivari “Gariel” del 1717 messo a disposizione da Jonathan Moulds.