Il celebre direttore maestro Mikhail Jurowski, uno dei più eminenti direttori della grande scuola russa, sostituirà il maestro Zubin Mehta nei concerti previsti nell’ambito della stagione sinfonica 2017-2018.
La notizia della rinuncia del maestro Mehta che tutto il teatro e la città attendevano di riabbracciare per i concerti sinfonici è arrivata alla Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino il 23 marzo, con una nota in cui si informava che il Maestro aveva deciso di cancellare i propri impegni di aprile per concentrarsi nelle ultime cure che i medici gli hanno prescritto.
La Fondazione nel confermare le date dei due concerti di aprile ringrazia il maestro Jurowski per la sua disponibilità.
-
Circus polka è uno scherzo composto "per un giovane elefante", una breve composizione sinfonica composta inizialmente su commissione del famoso circo americano Barnum che richiese un pezzo per un balletto di elefanti in uno spettacolo circense. Stravinskij vi si dedicò con ironia creando un pezzo dal sapore comico affidando a basso tuba e grancassa le movenze dei pachidermi. La sua Sinfonia in tre movimenti, composta tra il 1942 e 1945, è definita a volte come "sinfonia di guerra", e a questo proposito lo stesso Stravinskij racconta nei Dialogues che: «ogni episodio della Sinfonia è legato nella mia immaginazione a un'impressione reale della guerra, per lo più di origine cinematografica». La sagra della primavera è una delle composizioni più note di Igor' Stravinskij, al cui successo contribuì la famosa rissa tra il pubblico alla prima esecuzione del balletto, il 29 maggio 1913 al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi. I ritmi ossessivi, gli utilizzi insoliti degli strumenti e i movimenti inusuali della coreografia di Nijinskij segnano un momento chiave per la storia dell'avanguardia teatrale.
Programma
Igor' Stravinskij Circus polka, per un giovane elefante
Sinfonia in tre movimenti Le Sacre du printemps