Tre diverse declinazioni musicali per esprimere tutta la geniale personalità di Wolfgang Amadeus Mozart. Dopo la travolgente ouverture dell’opera Le nozze di Figaro, in scena per la prima volta al Burgtheater di Vienna il 1° maggio 1786, il programma di questa serata prevede infatti il Concerto per flauto e arpa, scritto a Parigi per il duca di Guines e per la figlia arpista, e la Sinfonia n.41, l’ultima portata a termine dal compositore. Tanto grandiosa e sfolgorante da venire in seguito soprannominata Jupiter, tanto bella e straordinaria da essere inserita da Woody Allen, nel suo film Manhattan, tra le cose per cui valga la pena vivere, al pari di Groucho Marx, Louis Armstrong e Marlon Brando.
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Ouverture da Le nozze di Figaro
Concerto per flauto e arpa K 299
Nasce a Salisburgo il 27 gennaio 1756 e riceve i primi insegnamenti di clavicembalo dal padre. Di una precocità straordinaria, firma la sua prima composizione a soli cinque anni. Dal 1763 viaggia in Europa al seguito della famiglia esibendosi, talvolta affiancato dalla sorella Maria Anna, presso le più importanti corti. Nel 1781, dopo alcuni anni a Salisburgo presso l’arcivescovo Hieronymus von Colloredo, si trasferisce a Vienna, dove muore il il 6 dicembre 1791 lasciando agli allievi il compito di terminare il Requiem. Nel suo catalogo, ricchissimo di oltre quaranta sinfonie e decine di sonate, concerti e messe, compaiono alcune delle più celebri creazioni per il teatro in musica: Die Entführung aus dem Serail (1781), Le nozze di Figaro (1786), Don Giovanni (1897), Così fan tutte (1790), Die Zauberflöte (1791).
WOLFRAM CHRIST
Nasce nel 1955 a Hachenburg, in Germania. Dopo un lungo periodo come prima viola nei Berliner Philharmoniker e nella Lucerne Festival Orchestra e come docente alla Hochschule für Musik Freiburg, intraprende la carriera di direttore d’orchestra e collabora con complessi come Orchestra Mozart, Orquesta Sinfónica Simón Bolívar, Orchestra Reale Danese, Münchener Kammerorchester, Auckland Philharmonia Orchestra, Orchestra Nazionale Basca, Iceland Symphony Orchestra, Kansai Philharmonic Orchestra, Deutsche Radio Philharmonie Saarbrücken Kaiserslautern, KwaZulu-Natal Philharmonic Orchestra, Südwestdeutsches Kammerorchester Pforzheim. È Direttore Principale della Kurpfalz Chamber Orchestra Mannheim dal 2004 al 2008 e Direttore Ospite Principale della Stuttgarter Kammerorchester dal 2009 al 2013.
SUSANNA BERTUCCIOLI
Si diploma con lode al Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro, dove studia con Bianca Maria Monteverde. Si perfeziona quindi con Marilyn Costello e Ion Ivan Roncea e dal 1982 al 1984 è prima arpa della European Union Youth Orchestra, sotto la direzione di Claudio Abbado, e dell’Orchestra Giovanile Italiana. Prima arpa dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dal 1985, dove collabora con direttori come Zubin Mehta, Lorin Maazel, Riccardo Muti, Georges Prêtre e Seiji Ozawa, è inoltre invitata a esibirsi con complessi come Israel Philharmonic Orchestra, Orchestra della Radio Svizzera Italiana, London Simphonietta, Filarmonica Toscanini.
GREGORIO TUNINETTI
Nasce nel 1985 a Torino, città in cui si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio Giuseppe Verdi a soli quattordici anni. Prosegue quindi gli studi con Giampaolo Pretto, Francesca Odling, ed Emily Beynon e collabora con complessi come Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, Orquesta Sinfónica de Galicia, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra del Lazio. Docente all’Accademia Internazionale Albese, dal 2011 è primo flauto nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.