Stagione 2014/2015
Concerto

Stefano Montanari

Barocco puro: cinque concerti grossi seicenteschi dove si ritrovano gavotte, sarabande, allemande e gighe, pezzi scomparsi dal repertorio dei compositori.
Un concerto nella Chiesa di Santo Stefano per ricreare un'atmosfera di raccoglimento per l'ascolto, come già accadeva per le prime esecuzioni di questi brani: parlando di Alessandro Scarlatti, il conte Zambeccari, suo contemporaneo, notava che «le compositioni sue sono difficilissime e cose da stanza, che in teatro non riescono».

Programma

Arcangelo Corelli
Concerto grosso in re maggiore op.6 n.4


Georg Friedrich Händel
Concerto grosso in si bemolle maggiore op.3 n.1


Alessandro Scarlatti
Concerto grosso in re minore n.5, dai 6 concerti grossi a 7 parti


Georg Friedrich Händel
Concerto grosso in si bemolle maggiore op.3 n.2


Cristian Carrara
Vivaldi, in memoriam, pezzo su commissione dell'Opera di Firenze


Georg Friedrich Händel
Concerto grosso in sol maggiore op.3 n.3

Artisti

Direttore
Stefano Montanari
Stefano Montanari

STEFANO MONTANARI

Diplomato in violino e pianoforte con il massimo dei voti, dal 1995 al 2012 è primo violino concertatore e direttore dell'Accademia Bizantina di Ravenna, ensemble specializzato in musica antica. Docente di violino barocco presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona, Stefano Montanari è anche direttore d'orchestra e ospite regolare del Teatro Donizetti di Bergamo, La Fenice di Venezia, l'Opera di Lyon, Opera Atelier di Toronto e il Teatro Massimo di Palermo.

Date

Gio 13 novembre, ore 20:30

Prezzi
Posto unico € 15
La Biglietteria dell’Auditorium di S. Stefano è aperta solo in occasione degli spettacoli da un’ora prima dell’inizio degli stessi. La Biglietteria del Teatro Comunale è aperta per il servizio di prevendita dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00.
Dove
Ringraziamenti
Si ringrazia per
l'ospitalità del M° Montanari
Hotel Savoy Firenze