Impetuosa e travolgente. L'avvio di questa serata è con l’Ouverture del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart: capolavoro che pare sia stato scritto dal compositore poco prima del debutto dell'opera (Praga, 1787). Dopo il Concerto per violoncello e orchestra n. 2, composto nel 1783 da Joseph Haydn per Antonín Kraft, straordinario virtuoso e primo violoncello dell’orchestra del principe Nikolaus Esterházy, il programma si completa con la Sinfonia n. 7. Scritta da Ludwig van Beethoven tra l’autunno del 1811 e il giugno 1812, viene definita da Richard Wagner, in virtù del ritmo che la percorre pulsante e ostinato, “la danza nella sua essenza più sublime”.
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart Don Giovanni, Ouverture
Franz Joseph Haydn
Concerto n. 2 in re maggiore Hob.VIIb:2 per violoncello ed orchestra
Intervallo
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92
Vincitore del Concorso Internazionale per Direttori dell’ Orquesta Ciudad de Granada, è Direttore Musicale dell’Orizzonti Festival, Direttore Principale dell’Orquesta Manuel de Falla e Direttore Artistico dell’Ópera Benicassim. Collabora inoltre con complessi come Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Royal Scottish National Orchestra, Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Orquesta de la Comunidad Valenciana, Orchestre national d'Île-de-France, Orchestra della Toscana, Orquestra Simfònica de Barcelona i Nacional de Catalunya. Nel 2011 dirige Il cappello di paglia di Firenze al Teatro Comunale.
PATRIZIO SERINO
Nasce a Roma, città in cui si diploma con lode e menzione d’onore al Conservatorio di Musica Santa Cecilia. Si perfeziona quindi in violoncello, ancora con lode e menzione d’onore, all’Accademia di Santa Cecilia e con Ivan Monighetti a Basilea. Vincitore del Premio Trio di Trieste, dal 2005 al 2007 è primo violoncello al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, collaborando inoltre con complessi come Orchestra Mozart, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra del Teatro Carlo Felice. Dal 2011 è primo violoncello nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino