«Sai, bisognerebbe creare della musica d'arredamento, cioè una musica che facesse parte dei rumori dell'ambiente in cui viene diffusa, che ne tenesse conto»: sono le parole di Erik Satie, l'eccentrico compositore bohémienne che ha ispirato il "Gruppo dei Sei", del quale fecero parte Darius Milhaud e Francis Poulenc. I brani in programma rappresentano un esempio della volontà di rivoluzionare la musica francese dopo l'impressionismo di Debussy, influenzati dalle considerazioni estetiche del nascente futurismo e del cubismo, con un rigetto delle maestose sonorità wagneriane. Una musica tecnicamente semplice, dunque, ma supportata da un'armonia accattivante: «musica costruita a misura d'uomo», come scrisse Jean Cocteau nel manifesto del Gruppo dei Sei.
Programma
Erik Satie 1ere gymnopedie
da Embryons desséchés: Embryon d’Edriophthalma (1913)
da Sports et divertissements (1914): 9. le bain de mer 14. les quatre-coins 17. le tango 20. le feu d’artifice Españaña (1913) Tendrement (1902) Les Fleurs Trois mélodies (1916) Fete donnee par des Chevaliers normands a l’ Honneur d’une jeune Demoiselle Je te veux (valse chantée) (1903) La Diva de l’Empire (1904) Sept Toutes Petites Danses pour “Le piège de Méduse” (1913)
Intervallo
Francis Poulenc Trois mouvements perpétuels (1918)
Igor Stravinskij Valse (1915)
Francis Poulenc La Courte Paille (7 melodies sur les poèmes de Carème) (1960)
da L’invitation au Château (1947): Follement vite et gai Mouvement de valse hésitation Très vite et très canaille Valse des petites taupes Polka finale Claude Debussy
da Children’s Corner: Doctor gradus ad Parnassum (1907)
Francis Poulenc
da Fiançailles pour rire: Violon (1939) Darius Milhaud Tango dei Fratellini (1921)