78° Festival MMF
Concerto

Salvatore Sciarrino: Ritratto

Contempoartensemble

Salvatore Sciarrino è uno dei maggiori compositori italiani: il concerto a lui dedicato si apre con due prime esecuzioni italiane, il Gesualdo senza parole, ispirato al madrigalista Gesualdo da Venosa, e Le stagioni artificiali, per poi continuare con Aspern Suite, composizione del 1979 che è un esercizio musicale su testi tradizionali e parti dei libretti mozartiani di Lorenzo Da Ponte.

Programma

Salvatore Sciarrino
Gesualdo senza parole (2013) per ensemble Ed. RaiTrade
prima esecuzione italiana

Le stagioni artificiali (2006) per violino e strumenti
prima esecuzione italiana

Intervallo

Aspern Suite (1979) per soprano e strumenti

Ouverture. Tema
Aria “Aprite un po' quegli occhi”
Canzonetta “Deh vieni non tardar”
Canzone rituale
Passeggiata
Continua la passeggiata, Tramonto
Aria “Non più andrai farfallone amoroso”
Notturno, Arietta “Non so più cosa son cosa faccio”, Intermezzo, Finale

Artisti

Direttore
Vittorio Ceccanti

Contempoartensemble
Soprano
Livia Rado

Violino
Duccio Ceccanti
Contempoartensemble

Fondato nel 1992 da Mauro Ceccanti, è un nucleo di solisti a composizione variabile che ha scelto come proprio ambito il novecento musicale storico e la contemporaneità emergente a livello internazionale. Fin dagli esordi CE riceve il sostegno e la collaborazione di compositori come Luciano Berio (Presidente Onorario fin dalla fondazione), Peter Maxwell Davies, Steve Reich, Hans Werner Henze, Mauricio Sotelo, Henri Pousseur, Luis De Pablo, Ivan Fedele, Ivan Vandor, Salvatore Sciarrino, Fabio Vacchi, Giorgio Battistelli, Aldo Clementi, Sylvano Bussotti, Azio Corghi, Michele Dall’Ongaro, Nicola Sani, Marcello Panni, Luca Mosca, Silvia Colasanti, Stefano Taglietti, Matteo D’Amico, Luca Lombardi. Contempoartensemble svolge un’intensa attività concertistica meritandosi l’attenzione e l’apprezzamento da parte di Orpheus, The Guardian, Repertoire, CD Classica, Diapason, Amadeus, Music Magazine, Salzburger Nachrichten, FonoForum, Stradivarius, BBC, New York Times. È regolarmente ospite del Festival del Maggio Musicale Fiorentino, dove negli ultimi anni, ha presentato ritratti monografici di Ivan Fedele, Peter Maxwell Davies, Kaija Saariahao (Visual Concert, immagini video realizzate per CE da Jean Baptiste Barrière), Steve Reich, John Cage e Bruno Maderna.
VITTORIO CECCANTI

Studia con i tre maggiori violoncellisti della celebre scuola di Rostropovich:  Mischa Maisky, David Geringas e con Natalia Gutman studia per sei anni e si laurea con la menzione d'onore alla Hochschule fuer Musik di Stoccarda. Giovanissimo inizia un’intensa carriera internazionale che lo porta a esibirsi costantemente in Europa, Asia e Americhe. Dal legame con Sir Georg Solti nasce la passione per la direzione d’orchestra, si perfeziona con Piero Bellugi e con Martyn Brabbins,e debutta con la Scottish Chamber Orchestra. Invitato in Brasile  come direttore musicale dell’Orquestra Criança Cidadã formata dai giovani delle favelas di Recife,dirige decine di concerti tra cui quello in occasione dell’Assemblea della Confindustria Brasiliana davanti a sei mila persone e registra un Dvd trasmesso da TV GLOBE in 160 Paesi del mondo.
LIVIA RADO

Soprano, fa parte dell’ensemble L’arsenale diretto da Filippo Perocco. Collabora inoltre con gli ensemble Algoritmo e Prometeo diretti da Marco Angius. Si è esibita per importanti festival  internazionali quali: La Biennale di Venezia, MITO Settembre Musica, Incontri Asolani (Treviso), MATA Festival (New York), Bargemusic (New York), New York University, Festival Suggestioni (Boston), Harvard University, L’Imaginaire (Strasburg), Salzburg Taschenopern festival, Unerhoertemusik (Berlino), Festival Play It! (Firenze), Festival Pontino (Latina), Milano Musica. Il suo repertorio comprende oltre ad opere del ‘900, anche  numerose prime esecuzioni di lavori di giovani compositori. Con l'ensemble Prometeo e diretta da Marco Angius, ha inciso per la casa discografica Stradivarius il Pierrot Lunaire di  Schönberg.
DUCCIO CECCANTI

A sei  anni partecipa alla prima esecuzione mondiale dei Duetti per violino di Luciano Berio e a 13 anni esegue in prima assoluta le Bachiane per violino solo di Sylvano .Bussotti. Si perfeziona all’Accademia Chigiana con Uto Ughi e Boris Belkin, al Conservatorio di Maastricht con Belkin e alla fondazione Stauffer con Salvatore Accardo. Ha iniziato giovanissimo l’attività  concertistica ospite di stagioni e festival internazionali come La Biennale di Venezia, Accademia Filarmonica Romana, Settimana Musicale Senese, Amici della Musica di Palermo,Vicenza ed Ancona, Ravello Festival, GOG  Genova, Festival di Praga,Carnegie Hall e Columbia University a New York,  Radio Svizzera di Lugano,Teatro dell’Opera del Cairo. È violino solista del Contempoartensemble e del Quartetto Klimt .Ha inciso per le case discografiche ARTS, Brilliant Stradivarius, Naxos e con il Quartetto Klimt per Amadeus.
Date

Sab 9 maggio, ore 20:30

Prezzi
In vendita da martedì 17 marzo
Posto unico € 15
La biglietteria dell’Opera di Firenze è aperta dal martedì al sabato 10-18; la biglietteria del Teatro alla Pergola sarà aperta da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Informazioni