Mentre a Vienna fervono i preparativi per il debutto dell’opera Die Entführung aus dem Serail, Wolfgang Amadeus Mozart riceve la commissione di una serenata per il conferimento di un titolo nobiliare a Sigmund Haffner, figlio del borgomastro di Salisburgo. È da questo lavoro, completato in pochi e frenetici giorni nel luglio 1782, che qualche mese più tardi prende vita l’euforica Sinfonia n. 35. A fianco di un raro e precedente e capolavoro del geniale compositore, le musiche di scena per Thamos, König in Ägypten, dramma di Tobias Philipp von Gebler, il programma presenta la Sinfonia n. 1 di Hans Werner Henze, fondatore nel 1976 del Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano di cui ora Roland Böer è Direttore Artistico e Musicale.
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 35 in re maggiore K 385 Haffner
Hans Werner Henze
Sinfonia n. 1, versione 1991
Intervallo
Wolfgang Amadeus Mozart Thamos, König in Ägypten K 345/336a per soli, coro e orchestra
(Musiche di scena per il dramma di Tobias Philipp von Gebler)
Roland Böer (Bad Homburg, 1970) ha studiato pianoforte, composizione e direzione d'orchestra. Dal 2002 fino al 2008 ha ricoperto il ruolo di Kapellmeister all'Oper Frankfurt. Dal 2009 è direttore musicale del Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, dove dal 2015 assume il ruolo di direttore artistico e musicale. Come direttore con repertorio operistico e sinfonico, Roland Böer è stato ospite del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro Reale Covent Garden e della English National Opera di Londra, del Théâtre de la Monnaie a Bruxelles, della Deutsche Oper e Komische Oper di Berlino, del Teatro Reale di Stoccolma, del Teatro Reale di Copenaghen, dell'Opéra du Rhin a Strasburgo, dell'Opera di Berna, del Teatro Wielki a Warsavia, e della Volksoper di Vienna, Teatro Petruzzelli di Bari, Opéra de Nice, Opera Nazionale Ungherese di Budapest.
Ha diretto la Filarmonica della Scala e l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, la London Symphony e la Oslo Philharmonic Orchestra, la Radio-Sinfonieorchester di Francoforte e la Rundfunkorchester della Radio Bavarese, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, l'Orchestra della Fondazione Petruzzelli di Bari, l'Orchestre Philharmonique de Luxembourg, la Deutsche Radio-Philharmonie e la Bournemouth Symphony Orchestra. Tra le orchestre da camera, ha diretto l'Ensemble Modern, la Northern Sinfonia, la Scottish Chamber Orchestra e la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen. Ha diretto nel 2014 i quattro concerti finali del Concorso Regina Elisabetta (VOICE 2014) con l'Orchestre du Théâtre de la Monnaie à Bruxelles. Nel 2015 è stato chiamato all'Opera di Roma per la produzione de Le nozze di Figaro. Dirige, tra l'altro, un concerto straordinario con la Quinta di Mahler con la Neue Philharmonie Frankfurt, Così fan tutte all'Opera di Firenze, tornando all'Opéra de Nice con Morte a Venezia, mentre al Teatro nazionale di Praga guiderà Elektra.