Stagione 2014/2015
Balletto

Punto d'azione / Omaggio a Ennio Morricone

Un omaggio in danza a Ennio Morricone: la serata prevede un balletto diviso in tre parti che si apre con un pezzo di musica contemporanea, il Quarto concerto, mentre la seconda parte è formata da una serie di colonne sonore famose che si succedono mentre i danzatori si muovono ispirandosi alle scene dei film C'era una volta in America e The Mission. In conclusione il western: il rapporto tra Sergio Leone ed Ennio Morricone ha creato una serie di capolavori come le colonne sonore della Trilogia del Dollaro (Per un pugno di dollariPer qualche dollaro in più Il buono, il brutto e il cattivo).

Programma

Quarto Concerto, 1993
Inseguimento e Fuga dal film Revolver, 1973
Dimenticare Palermo dal film Dimenticare Palermo, 1990
Chi Mai dal film Joss, il Professionista, 1981
Metti una sera a cena dal film Metti una sera a cena, 1969
Deborah’s Theme dal film C’era una volta in America, 1984

Intervallo musicale

Estasi dell’oro dal film Il Buono, il Brutto, Il Cattivo, 1966
Django dal film Django, 2012
Finale dal film Per un Pugno di dollari, 1964

Artisti

Coreografia
Matteo Levaggi

Assistente coreografo
Cristina Golin

Scene e costumi
Samantha Stella

Luci
Luciano Roticiani


Corpo di ballo
MaggioDanza

Direttore
Edoardo Rosadini

Flauto
Paolo Zampini

Orchestra da camera
I Nostri Tempi

Il progetto per l'impianto scenico e i costumi pensati da Samantha Stella si basa su una suggestione estetica, il colore oro. Oro come l'Oscar di cui Morricone è stato insignito come premio alla carriera nel 2007, come il colore dei dollari della famosa trilogia di Leone da lui composta, come il colore cui accostiamo, se chiudiamo i nostri occhi, il cinema: qualcosa di luccicante e magico dove immagini, parole e musica ci conducono in un luogo altro.


“Non è la prima volta che utilizzo musiche composte per il cinema, accadde nel 2005 con il pezzo Drowning by Numbers di Michael Nyman all’Arena di Verona. L’invenzione di danza pura si sprigiona qui attraverso l’impatto sonoro di Morricone che mette in contrasto il dramma, come accade nell’estratto dal film C’era una volta in America, l’ironia (Metti una sera a cena), e la strizzata d’occhio al mondo scintillante Hollywoodiano con lo Spaghetti Western”.


Matteo Levaggi


ORCHESTRA I NOSTRI TEMPI

L’orchestra è diretta e preparata da Edoardo Rosadini; ha collaborato con Piero Bellugi (che ha inaugurato l’orchestra il 27 giugno 2007 al teatro romano di Fiesole), Francesco Dillon e Lorenza Borrani. Nata con l’intento di vivere la dimensione orchestrale come un allargamento della sua formazione cameristica, è formata dall’unione di singoli giovani musicisti con grande esperienza nella musica da camera, dal duo all’ottetto.




MATTEO LEVAGGI

Formatosi alla Scuola del Balletto di Torino, nel
1997 entra all'Aterballetto, con la direzione di Mauro Bigonzetti. Crea per il balletto dell'Arena di Verona La Bottega Fantastica su musiche di Gioachino Rossini e Ottorino Respighi e Drowning by Numbers su musiche di Michael Nyman. Nel maggio del 2011, Francesca Pedroni dedica al lavoro di Matteo Levaggi e Corpicrudi un documentario per il canale satellitare Sky Classica. Nel 2013 il suo balletto Caravaggio debutta in America presso il Lacma Museum di Los Angeles ed entra nel repertorio della Los Angeles Contemporary Dance Company. In preparazione per la stagione 2014-15 il debutto americano di Preludio per una Sinfonia in Nero durante la Los Angeles Fashion Week, e il debutto tra Italia, Svizzera e America della nuova creazioneBeata Beatrix, anch'essa firmata da Matteo Levaggi.




PAOLO ZAMPINI

Nato a Pistoia, ha compiuto i suoi studi flautistici a Firenze sotto la guida di Mario Gordigiani, perfezionandosi in seguito con Roberto Fabbriciani e Severino Gazzelloni.Da oltre 30 anni svolge attività concertistica sia come solista sia come componente di importanti Orchestre ed Ensemble: Sinfonica della RAI di Roma, Roma Sinfonietta, Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Gruppo di Roma, Orchestra dell'Amit, Solisti dell'Accademia Filarmonica Romana. Con l'Orchestra dell'Unione Musicisti di Roma ha registrato, in qualità di solista, centinaia di colonne sonore per il cinema, collaborando poi con Nicola Piovani nello spettacolo teatrale Le cantate del Fiore e del Buffo e con Luis E. Bacalov per i concerti con musiche tratte da film. Interprete tra i preferiti da Ennio Morricone, da molti anni ne esegue le musiche da film e da camera.

Date

Dom 30 novembre, ore 15:30
Ven 28 novembre, ore 20:30
Ven 28 novembre, ore 10:30
Gio 27 novembre, ore 20:30
Gio 27 novembre, ore 10:30
Mer 26 novembre, ore 20:30
Mar 25 novembre, ore 20:30

Prezzi
Posto unico € 15
Le recite del 27 e 28 novembre, ore 10:00 sono riservate alle scuole. La Biglietteria del Teatro Goldoni è aperta solo in occasione degli spettacoli da un’ora prima dell’inizio degli stessi. La Biglietteria del Teatro Comunale è aperta per il servizio di prevendita dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00.