Naruhiko Kawaguchi, vincitore della Rome Fortepiano International Competition nel 2013, apre il terzo appuntamento sulle note della celebre Sonata n. 8, rinominata dal suo stesso autore Patetica in virtù del tragico pathos che la percorre.
Accademia del fortepiano
Ludwig van Beethoven: 35 sonate in 8 concerti sugli strumenti del suo tempo
Prima esecuzione in Italia dell’intero ciclo con il sostegno della Fondazione Carlo Marchi e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Programma
Ludwig van Beethoven
Sonata in do minore op. 13 Patetica
Sonata in mi maggiore op. 14 n. 1
Sonata in sol maggiore op. 14 n. 2
Sonata in la bemolle maggiore op. 26
Sonata in fa minore Wo047 n. 2
(fortepiano Johann Schantz)
NARUHIKO KAWAGUCHI
Nato a Morioka, nella prefettura di Iwate, è cresciuto a Yokohama, in Giappone. Laureato in Musicologia e Musica Antica all'università di Tokio-Geidai, dove ha vinto l'Acanthus Prize nel 2015, ha studiato fortepiano con Kikuko Ogura e Christine Schornsheim, clavicembalo con Asami Hirosawa e pianoforte con Seizo Azuma. Attualmente si sta perfezionando al Conservatorio di Amsterdam, studiando fortepiano con Richard Egarr e claviccordo con Menno van Delft. Si è esibito in vari recital di fortepiano ad Amsterdam, Roma, Firenze, Palma, Saluzzo e nella Wunderkammer di Trieste nel 2013. Suona anche in ensemble con vari cantanti e musicisti.