Murray Perahia torna all'Opera di Firenze con un concerto pianistico meraviglioso: il programma prevede la sesta e ultima "suite francese" di Johann Sebastian Bach, che segue i canoni compositivi italiani dell'epoca a dispetto del nome, per continuare con i quattro Impromptus di Franz Schubert, la seconda serie di improvvisazioni pianistiche che richiamano in alcune parti dei brani cari all'autore, come l'autocitazione della sua Rosamunde.
Il brano di chiusura è l'ultima sonata per pianoforte composta da Ludwig van Beethoven, tecnicamente molto impegnativa, celebrata dallo scrittore Thomas Mann nel suo Doktor Faustus attraverso queste parole: «nel secondo tempo, in questo tempo enorme la sonata aveva raggiunto la fine, la fine senza ritorno. E se diceva “la sonata” non alludeva soltanto a questa, alla sonata in do minore, ma intendeva la sonata in genere come forma artistica tradizionale: qui terminava la sonata, qui essa aveva compiuto la sua missione, toccato la meta oltre la quale non era possibile andare».
Programma
Johann Sebastian Bach
Suite francese n. 6 in mi maggiore BWV 817
Franz Schubert 4 Impromptus, op. 142, D. 935
Intervallo
Wolfgang Amadeus Mozart
Rondò in la minore K. 511
Ludwig van Beethoven
Sonata per pianoforte n. 32 in do minore, op. 111
Artisti
Pianoforte
Murray Perahia
Murray Perahia
Nasce a New York nel 1947 e inizia a suonare pianoforte all'età di quattro anni, diplomandosi in seguito al Mannes College. Collabora con Rudolf Serkin e Pablo Casals al Marlboro Festival, studia con Mieczysław Horszowski e stringe un forte legame con Vladimir Horowitz. Vincitore della Leeds International Piano Competition nel 1972, l’anno successivo tiene il suo primo concerto all’Aldeburgh Festival, dove lavora con Benjamin Britten e Peter Pears e di cui è co-direttore artistico dal 1981 al 1989. Vincitore di numerosi Gramophone Award e Grammy Award, membro onorario del Royal College of Music e della Royal Academy of Music, riceve lauree ad honorem dalla University of Leeds e dalla Duke University. Nel 2004 la Regina Elisabetta II gli conferisce l'ordine del Cavalierato dell'Impero Britannico. È Direttore Principale Ospite dell’Academy of St. Martin in the Fields.
Biglietti al 20% di sconto per gli Abbonati e i Soci dell’Opera di Firenze e degli Amici della Musica di Firenze, presso le biglietteria dell’Opera e degli Amici della Musica e i punti vendita Boxoffice.