78° Festival MMF
Concerto

Leone-Campanella piano duo

Monica Leone e Michele Campanella hanno iniziato a suonare insieme come insegnante e studente prima, partners nella musica e nella vita poi. Il programma inizia con il XIX Contrapunctus e la Fantasia contrappuntistica di Ferruccio Busoni che omaggia esplicitamente l'Arte della Fuga di Bach.

Programma

Johann Sebastian Bach
XIX Contrapunctus dall'Arte della Fuga (trascrizione per due pianoforti di Davide Falsino)

Ferruccio Busoni
Fantasia contrappuntistica, BV 256

Francis Poulenc
Sonata

Sergej Vasil'evič Rachmaninov
Suite per due pianoforti n. 2, op. 17
DUO PIANISTICO LEONE CAMPANELLA

Formato da Monica Leone e Michele Campanella, non ho data di nascita ufficiale in quanto naturale sviluppo della consuetudine di suonare insieme: allieva e maestro prima, partner sul palcoscenico e nella vita poi. Entrambi cresciuti all’ombra degli insegnamenti di Vincenzo Vitale e ora docenti presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, eseguono lavori a quattro mani o a due pianoforti, con un repertorio che spazia dalle composizioni di Johann Sebastian Bach a quelle di Béla Bartók. Tra le tante sale in cui si sono esibiti compaiono la Sydney Opera House, il Teatro Coliseo di Buenos Aires, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo di Palermo, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e il Teatro Filarmonico di Verona.
Date

Mar 19 maggio, ore 21:00

Prezzi
Posto unico € 15
La biglietteria dell’Opera di Firenze è aperta dal martedì al sabato 10-18; sarà aperta una biglietteria temporanea un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Informazioni
Dove
Ringraziamenti
In collaborazione col Conservatorio L. Cherubini di Firenze