Torna a Firenze Jurij Temirkanov con l'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo: il direttore, che abitualmente usa soltanto le mani e non la bacchetta, è un punto di riferimento nell'interpretazione del grande repertorio sinfonico russo.
Programma
Pëtr Il'ič Čajkovskij Romeo e Giulietta, Ouverture-fantasia in si minore
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35
Intervallo
Nikolaj Rimskij-Korsakov Shahrazād (Шехерезада), suite sinfonica op. 35
Artisti
Direttore
Jurij Temirkanov
Violino
Leticia Moreno
Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo
JURIJ TEMIRKANOV
Nasce nel 1938 a Nal'čik, nel Caucaso russo. Segue lezioni di viola e violino alla Scuola per bambini di talento di Leningrado e si diploma al conservatorio di questa città prima in viola e, nel 1965, in direzione d’orchestra. Nel 1967 debutta con la filarmonica di Leningrado, diventandone direttore principale l’anno successivo. Nel 1976 viene nominato direttore musicale dell’Opera e Balletto Kirov. È direttore principale della Royal Philharmonic Orchestra dal 1992 al 1998, della Baltimore Symphony Orchestra dal 2000 al 2006, del Teatro Regio di Parma dal 2009 al 2013. Nel 2002 gli viene assegnato il Premio Abbiati come Miglior Direttore e recentemente è diventato Accademico Onorario di Santa Cecilia. A Firenze ha diretto numerosi concerti - l'ultimo nel 2014 con la sua orchestra nel 77° Maggio Musicale Fiorentino - e Il matrimonio al convento di Prokof’ev nel 1982.
LETICIA MORENO
Nasce a Madrid e comincia a studiare violino e pianoforte all’età di tre anni. Dopo aver frequentato l’Escuela Superior de Música Reina Sofía e la Köln Musikhochschule, diventa allieva di Mstislav Rostropovich. Suona quindi con direttori come Zubin Mehta, Jesús López-Cobos, Ivor Bolton e John Axelrod. Nel 2005 il compositore spagnolo Francisco Lara le ha dedicato la composizione Capriccio for Leticia. Nella stagione 2013-2014 è una delle “Rising Stars” nominate dalla European Concert Hall Organisation, e ha suonato diretta da Jurij Temirkanov nel 77° Maggio Musicale Fiorentino.
ORCHESTRA FILARMONICA DI SAN PIETROBURGO
Fondata nel 1888 dallo zar Alessandro III come Coro Musicale di Corte, è la più antica compagine sinfonica russa. Diventa Orchestra di Stato dopo la Rivoluzione e lavora con personalità come Otto Klemperer, Bruno Walter, Sergej Prokof’ev. Dal 1938, e per quarant’anni, Evgenij Mravinskij è a capo dell’Orchestra; gli succede, nel 1988, Jurij Temirkanov. Ha registrato, diretta dallo stesso Temirkanov e da Mariss Janson, lavori di Cajkovskij, Prokof’ev, Rachmaninov e Šostakovič.