Spetta a Jin Ju il compito di chiudere questa rassegna, dando vita ad alcune delle pagine più amate dal loro stesso autore come la Sonata n. 23, rinominata Appassionata in virtù dell’intenso carattere drammatico che la percorre, e la monumentale SonataHammerklavier.
Accademia del fortepiano Ludwig van Beethoven: 35 sonate in 8 concerti sugli strumenti del suo tempo Prima esecuzione in Italia dell’intero ciclo con il sostegno della Fondazione Carlo Marchi e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Programma
Ludwig van Beethoven
Sonata in fa minore op. 57 Appassionata
Sonata in la maggiore op. 101
Sonata in si bemolle maggiore op. 106 Hammerklavier
(fortepiano Conrad Graf opus 1041 - fortepiano John Broadwood)
JIN JU
Nasce a Shanghai e studia pianoforte al Conservatorio Centrale di Pechino e all’Accademia Chigiana di Siena. Vincitrice della China National Piano Competition, della Beethoven Society Competition, dell’Unisa International Piano Competition e del Concorso Pianistico Internazionale Theodor Leschetizky, è inoltre premiata al Concorso Internazionale Čajkovskij e alla Queen Elisabeth Music Competition. Si esibisce in importanti sale da concerto come le Konzerthaus di Berlino e Vienna e la Sala Grande del Conservatorio di Mosca. Nel 2008 la televisione di stato cinese CCTV le dedica un documentario e l’anno successivo il suo concerto tenuto presso la Sala Nervi in Vaticano per Papa Benedetto XVI, in cui suona sette diversi pianoforti d’epoca, è trasmesso in mondovisione.