L’Associazione “Evgenij Polyakov” terrà una Giornata di studi per Evgenij Polyakov a cura di Enrica Pontesilli, Silvia Brioschi e Annalena Aranguren, in collaborazione con la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
La giornata di studi sarà dedicata all’approfondimento di due aspetti fondamentali del lavoro e della carriera di Evgenij Polyakov e si articolerà in due parti. Nella prima si tratterà dell’attività di Polyakov come direttore del Corpo di ballo e della sua innovativa programmazione artistica, innestata su un profondo rispetto e una perfetta padronanza della tradizione classica, un singolare e deciso rinnovamento perseguito senza forzature.
La seconda parte si focalizzerà sulla sua produzione coreografica, considerata dallo stesso Polyakov parte fondamentale della propria creatività. Negli intricati percorsi fra ironia e dramma, in un ciclico alternarsi di necessità comunicativa e sentimenti di solitudine, il suo talento giunse al culmine nella personale e sofferta riflessione coreografica sul cupo erotismo di Reigen di Arthur Schnitzler, rivissuto nell’indimenticabile La Ronde.
Saranno proiettate parti di alcune importanti coreografie di Polyakov e di altri coreografi e del toccante Génia Polyakov, Maître de Ballet, Chorégraphe, documentario realizzato nel 2004 dal pittore e regista franco-russo Vladimir Kara, grande amico del Maestro.
Programma
Ore 10,30: Evgenij Polyakov direttore: la determinazione gentile
Saluti di benvenuto: Cristiano Chiarot, sovrintendente Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Enrica Pontesilli, presidente Associazione “Evgenij Polyakov” Relatori: Mauro Conti, musicologo: Angelus Novus - Ricordi di un progetto rimasto nel cassetto Caris Ienco, critico di danza: Innovazione e tradizione nel MaggioDanza di Polyakov (1988-1995) Massimo Moricone, coreografo: Polyakov innovativo Enrica Pontesilli, danzatrice solista: Avanti con garbo
___
Ore 15,00: Evgenij Polyakov coreografo: La Ronde, il cerchio si chiude fra eros e solitudine
Relatori: Matteo D’Amico, compositore: Il coreografo e il compositore Raffaella Renzi, prima ballerina e maître de ballet: Coreografie e rivisitazioni dei grandi classici Piero Rocchetti, danzatore solista e maître de ballet: Polyakov e il Corpo di ballo, femminile e maschile Sabrina Vitangeli, prima ballerina e maître de ballet: Costruzione e crescita di un ruolo con Polyakov Francesco Zito, scenografo e costumista: Da Venezia a La Ronde
___
Moderatore: W. Edwin Rosasco, critico musicale e di danza
Interventi musicali: Francesco Novelli, pianoforte; Giulia Novelli, violoncello
Videoproiezioni a cura di Enrica Pontesilli, Silvia Brioschi, Vincenzo Petito
L’Associazione “Evgenij Polyakov” ringrazia per il generoso sostegno all’iniziativa il sovrintendente della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Cristiano Chiarot, e Giovanni Vitali, responsabile della promozione culturale. Un particolare ringraziamento a Vladimir Kara, presidente onorario dell’Associazione, e a Stefano Stagni.
___
Saranno disponibili nel nuovissimo Bookshop del Teatro copie numerate del libro Altre coreografie - Edizioni Novalis nato da un progetto del maestro Polyakov in una felice collaborazione con il fotografo Stefano Stagni.