Musica per Gabriella, in prima esecuzione assoluta, apre il recital di Giancarlo Cardini qui nella duplice veste di autore e interprete. Accanto a Rituals for the Ryoanji Garden, composizione nata da un suggerimento del coreografo Alessandro Certini come omaggio ad alcuni aspetti fondamentali della cultura giapponese quali il teatro nō, la cerimonia del tè, la fioritura dei ciliegi e dedicata a John Cage, il programma presenta un originale viaggio attraverso la canzone del Novecento. Dalle melodie brasiliane di Cateano Veloso all’irresistibile musical di Leonard Bernstein, fino alla grande stagione della musica d’autore italiana con i successi di Domenico Modugno, Gino Paoli, Luigi Tenco e Umberto Bindi.
Programma
Giancarlo Cardini Musica per Gabriella (Barsotti) - 2014 Rituals for the Ryoanji Garden - 2012
Ernesto Lecuona Siboney
Dorival Caymmi
Só louco
Tom Jobim Corcovado
Caetano Velozo
Luz do sol
Leonard Bernstein Maria
Burt Bacharach Anyone who had a heart
Germaine Tailleferre La rue Chagrin
Domenico Modugno Musetto
Gino Paoli Sapore di sale
Senza fine
Luigi Tenco Una brava ragazza
Se stasera sono qui
Umberto Bindi
Il nostro concerto
GIANCARLO CARDINI
Nato in Versilia nel 1940, è autore di musiche sinfoniche, cameristiche, di scena e di opere audio-visuali e di micro-teatro acustico. Interessato anche alla musica leggera, firma arrangiamenti per pianoforte di canzoni del Novecento di autori come Leonard Bernstein, George Gershwin, Domenico Modugno. L’attività pianistica, incentrata quasi esclusivamente sulla musica contemporanea, lo parta a collaborare con musicisti quali John Cage e Sylvano Bussotti. Cofondatore dell’associazione fiorentina GAMO (Gruppo Aperto Musica Oggi) dedicata alla divulgazione della musica contemporanea, pubblica inoltre il volume Bolle di sapone: una raccolta di poesie e partiture verbali incentrate sulla percezione del quotidiano, affiancate dal testo di due composizioni mixed-media.
La biglietteria dell’Opera di Firenze è aperta dal martedì al sabato 10-18; la biglietteria del Teatro alla Pergola sarà aperta da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Informazioni