78° Festival MMF
Concerto

Federico Maria Sardelli

Tornano a Firenze le preziose melodie barocche nate sulle sponde dell’Arno. Proprio al Teatro della Pergola vanno difatti in scena per la prima volta nel 1728 L’Atenaide, dramma per musica di Antonio Vivaldi e, dieci anni più tardi, Le Nozze di Perseo e Andromeda, azione drammatica di Giuseppe Maria Orlandini, maestro di cappella della corte medicea e di Santa Maria del Fiore. Adriano in Siria, commissionato al fiorentino Francesco Maria Veracini dall’Opera della Nobiltà, compagnia teatrale nata per opporsi all’egemonia musicale di Georg Friedrich Händel, ha invece il suo debutto al King’s Theater di Londra nel 1735, con una locandina in cui compaiono cantanti leggendari come il soprano Francesca Cuzzoni e i castrati Senesino e Farinelli.

Programma

Antonio Vivaldi
Sinfonia da Il Farnace, RV 711-D
Aria da L'Atenaide:
Nel profondo cieco orrore

Francesco Maria Veracini
Ouverture n. 1 in Sib magg.

Giuseppe Maria Orlandini
Aria da Nerone:
Sono Giove

Francesco Maria Veracini
Ouverture n. 6 in Sol min.
Arie da Adriano in Siria:
Parto sì, bella tiranna
Già presso al termine

Antonio Vivaldi
Sinfonia da L'Arsilda
Aria da L'Atenaide:
Cor mio che prigion sei
Sorge l'irato nembo

Artisti

Direttore
Federico Maria Sardelli

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Mezzosoprano
Marina De Liso

Federico Maria Sardelli



FEDERICO MARIA SARDELLI

Fonda nel 1984 l’orchestra barocca Modo Antiquo con cui svolge attività concertistica in tutta Europa sia in veste di solista che di direttore. Dal 2006 Direttore principale ospite dell’Orchestra Filarmonica di Torino, collabora con numerose orchestre fra cui il Gewandhaus di Lipsia e la Staatskapelle Halle. Con un catalogo di oltre 40 registrazioni, ottiene due nominations ai Grammy Awards per il suo disco Vivaldi,Concerti per molti Stromenti e per i Concerti Grossi op. VI di Corelli. Membro del comitato scientifico dell'Istituto Italiano Antonio Vivaldi presso la Fondazione G. Cini di Venezia, nel 2009 è stato insignito del gonfalone d’argento dalla Regione Toscana “per l'eclettismo artistico e lo spessore culturale evidenti”. Nel giugno 2014 dirige l'Orfeo ed Euridice di Gluck in programma al 77° Maggio Musicale Fiorentino. È inoltre pittore, incisore e autore satirico.



MARINA DE LISO

Nasce a Rovigo, città dove si diploma al Conservatorio di Musica Francesco Venezze, specializzandosi in seguito in canto rinascimentale e barocco alla Scuola Musicale di Milano. Vincitrice del Concorso Internazionale per Cantanti Toti dal Monte nel 2001 e del Concorso As.Li.Co l’anno successivo, debutta in Falstaff nei teatri di Trento, Rovigo e Bolzano per poi proseguire con titoli come L’Italiana in Algeri, Le nozze di Figaro, Orfeo ed Euridice, Il barbiere di Siviglia. Particolarmente attiva nel repertorio barocco, canta opere di Claudio Monteverdi (L’Orfeo), Francesco Cavalli (La Didone), Henry Purcell (Dido and Æneas), Giovanni Battista Pergolesi (Il Flaminio), Antonio Vivaldi (Orlando furioso, Bajazet, Farnace, Giustino), Georg Friedrich Händel (Partenope, Giulio Cesare, Rodelinda).
Date

Dom 17 maggio, ore 21:00

Prezzi
Platea € 30
Palchi / Galleria € 15
Informazioni