«Per la mia Marie! Questi suoni, queste lodi dell'Amore sono nulla in confronto alla cosa in sé; ma se continuerai a dimostrarmi il tuo amore per me, cercherò di raggiungere la più alta espressione della forza più potente al mondo, e noi due insieme saliremo sempre più in alto, aspirando all'Amore sia nella vita che nell'arte»: sono le parole di Carl Nielsen sullo spartito dell'Hymnus amoris, composto durante il suo viaggio di nozze in Italia.
È il brano che apre la serata in cui Fabio Luisi dirige per la prima volta in qualità di Direttore musicale designato il Coro e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Programma
Carl Nielsen Hymnus Amoris (Hymne til Kjærligheden) op. 12 per soli, coro e orchestra
Ludwig van Beethoven
Fantasia corale in do minore op. 80 per pianoforte, soli, coro e orchestra
FABIO LUISI
Vincitore del Grammy Award e dell'ECHO Klassik Award, Fabio Luisi è attualmente Direttore musicale dell'Opera di Zurigo e Direttore principale al Metropolitan di New York e, dalla stagione 2017-18, Direttore Principale dell'Orchestra Nazionale Danese, della quale ha inaugurato la stagione 2016-17 dirigendo la Nona Sinfonia di Mahler, che si ricongiunge idealmente alle molte sinfonie mahleriane e alle musiche di Wagner, che ha eseguito, insieme a Deborah Voigt, a Copenhagen e in California, dove ritorna alla guida della San Francisco Philharmonic. Fabio Luisi chiude i sei anni di incarico al Metropolitan con Don Giovanni e con una nuova produzione di Guillaume Tell, mentre all'Opera di Zurigo è sul podio per un nuovo allestimento di Das Land des Lächelns e per le riprese di Don Carlo, Un ballo in maschera e Lohengrin. Dirige inoltre la Philharmonia Zurich in tournée in Germania con Anne-Sophie Mutter e nella Messa da Requiem di Giuseppe Verdi in una produzione interdisciplinare. L'attuale stagione lo vede impegnato in concerti con la Philadelphia Orchestra, la NHK Symphony, la Filarmonica della Scala, i Münchner Philharmoniker, la London Symphony Orchestra e all'Opera di Firenze, dove assumerà dalla primavera del 2018 l'incarico di Direttore musicale. In passato è stato Direttore principale dei Wiener Symphoniker (ricevendo insieme all'orchestra la Bruckner Golden Medal e il Bruckner Golden Ring), General music director della Dresden Staatskapelle e della Sächsische Staatsoper, Direttore artistico del Leipzing Mitteldeutscher Rundfunk, Direttore musicale dell'Orchestre de la Suisse Romande, Direttore principale della Tonkünstler-Orchester a Vienna e Direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica di Graz. Fabio Luisi ha vinto un Grammy Award per la sua interpretazione delle ultime due giornate del Ring des Nibelungen: l'intero ciclo prodotto in DVD da Deutsche Grammophon è stato considerato la migliore registrazione operistica del 2012. La sua vasta discografia comprende opere di Verdi, Salieri e Bellini; brani sinfonici di Honegger, Respighi e Liszt; musiche di Franz Schmidt e Richard Strauss e una premiata esecuzione della Nona sinfonia di Bruckner. Nel 2015 ha inaugurato la collana discografica della Philharmonia Zurich incidendo musiche di Berlioz e Wagner, nonché Rigoletto di Verdi, cui recentemente si è aggiunta la versione originale dell'Ottava sinfonia di Bruckner, raramente registrata in disco. Fabio Luisi è nato a Genova e ha ricevuto il Grifo d'Oro per il suo contributo alla tradizione culturale della città. Oltre alla musica, coltiva anche un'altra passione: quella di creare profumi artigianali, da lui stesso personalmente realizzati, le cui vendite, attraverso flparfums.com, servono a finanziare la Luisi Academy for Music and Visual Arts