79° Maggio Musicale Fiorentino - Intorno al festival
Intorno al Festival Concerti nei musei

Egmont (un ritratto di Goethe)

Gli ideali della giustizia e della libertà sono al centro dell’Egmont di Goethe, una tragedia basata sull’eroico sacrificio del Conte fiammingo che nel 1568 si oppose alla sanguinosa repressione spagnola guidata dal Duca d’Alba nei Paesi Bassi. Nel 1983 la straordinaria voce-strumento di Carmelo Bene affrontava l’Egmont con le suggestive musiche di scena di Ludwig van Beethoven incarnando, insieme all’attrice Barbara Lerici, tutti i personaggi del dramma.

A distanza di più di trent’anni, Riccardo Massai ne riprende il testo proponendone una propria versione insieme al Duo Pianistico di Firenze che esegue le musiche di Beethoven in una trascrizione d’epoca per pianoforte a quattro mani di Czerny.

Dello spettacolo dell'83 è stata rispettata la scansione fra musica e testo e la scelta delle scene proposte da Bene, ma Massai porta a termine una nuova traduzione e integrazione di alcune parti del testo di Goethe per meglio interpretare i temi e i moti che restano contemporanei e “liberare” Egmont di tutto ciò che è rimasto incastrato nel tempo.

Liberamente tratto da uno spettacolo di Carmelo Bene

Elaborazione da concerto di Riccardo Massai e Giovanni Vitali

Programma

Musiche di Ludwig van Beethoven trascritte da Carl Czerny

Artisti

Duo Pianistico di Firenze

Sara Bartolucci
Rodolfo Alessandrini
Soprano
Gioia Crepaldi

Voci recitanti
Riccardo Massai
Alba Grigatti
Date

Gio 5 maggio, ore 17:00

Prezzi
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Dove
Ringraziamenti
Una produzione Archètipo in collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino