ACERM, l’associazione promotrice del noto Premio Vittorio Gui di Firenze, rinsalda la sua collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino proponendo nell’ambito della 78° Maggio Musicale un concerto delle sorelle tedesche Lea ed Esther Birringer, vincitrici dell’edizione 2011 del premio. Apertura del programma con il virtuosistico Figaro di Mario Castelnuovo-Tedesco, omaggio al compositore di nascita fiorentina e fama internazionale che con Vittorio Gui collaborò proprio alla nascita del Maggio Musicale. A seguire due capolavori della letteratura tardo romantica per violino e pianoforte, la Sonata op.78 di Brahms e la Sonata di Franck, poste a incorniciare la Barcarolle per pianoforte di Chopin.
Programma
Mario Castelnuovo-Tedesco Figaro per violino e pianoforte (Trascrizione da concerto di Largo al factotum dal Barbiere di Siviglia di Rossini)
Johannes Brahms
Sonata n.1 per violino e pianoforte in sol maggiore op.78
Intervallo
Frédéric Chopin Barcarolle per pianoforte in fa diesis maggiore op.60
César Franck
Sonata per violino e pianoforte in la maggiore
Artisti
Violino
Lea Birringer
Pianoforte
Esther Birringer
Esther e Lea Birringer hanno vinto primi premi in importanti concorsi musicali internazionali in Germania, Francia, Austria e Italia. Oltre alle loro attività da soliste, le sorelle collaborano spesso come duo. Nel 2001 le sorelle Birringer hanno vinto consecutivamente due rinomati concorsi internazionali di musica da camera in Italia: il "Premio Vittorio Gui" di Firenze, e il "Concorso Internazionale di Musica da Camera" di Pinerolo, ricevendo anche il Premio Speciale come "migliori interpreti di Brahms." Da allora il duo ha ricevuto numerosi inviti da festival di musica da camera e concerti, impressionando il pubblico con le loro interpretazioni stilistiche e originali di opere del repertorio classico e moderno.