Dal “più profondo sentimento” indicato nel manoscritto del primo movimento della Sonata per pianoforte n. 28 in la maggiore, per Richard Wagner modello di melodia infinita, ad alcune rare bagatelle, una serata interamente dedicata al genio di Ludwig van Beethoven e impreziosita dall’eccezionale timbro di uno strumento d’epoca.
Programma
Ludwig van Beethoven
Sonata in la maggiore op. 101
11 Bagatelle op. 119
6 Bagatelle op. 126
DAVIDE FRANCESCHETTI
Nasce a Ravenna nel 1976 e, dopo i primi studi di pianoforte a Forlì, entra all’Accademia Pianistica Internazionale - Incontri con il Maestro di Imola, dove è allievo di Piero Rattalino. Premiato al Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano, nel 1994 è vincitore della Dublin International Piano Competition e nel 2000 della medaglia d’argento alla Leeds International Pianoforte Competition, dove è diretto da Simon Rattle. L’anno successivo alla Van Cliburn International Piano Competition di Fort Worth gli vengono conferiti il Jury Discretionary Award e lo Steven de Groote Memorial Award per la migliore esecuzione di musica da camera. Si esibisce quindi in prestigiose sale da concerto quali Wigmore Hall di Londra, Lincoln Center di New York e Philharmonie di Berlino.
La biglietteria dell’Opera di Firenze è aperta dal martedì al sabato 10-18; la biglietteria del Teatro Goldoni sarà aperta da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Informazioni