Litri d’inchiostro e metri di pellicola cinematografica sono stati impiegati per cercare di scalfire il segreto del Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart e della sua leggendaria commissione. Un misterioso nobile, forse il conte Walsegg da poco rimasto vedovo, offre al compositore un compenso enorme per una messa funebre in ricordo della moglie, a patto di potersene attribuire la paternità. Mozart, sommerso dai debiti, è costretto ad accettare ma il destino, inesorabile, non gli lascia scampo: muore a soli trentacinque anni, lasciando agli allievi il compito di terminare il suo ultimo, toccante capolavoro. Completa il programma il prezioso Cantus in memoriam Benjamin Britten dedicato da Arvo Pärt al compositore inglese di cui ricorre quest’anno il cinquantenario della scomparsa.
Programma
Arvo Pärt Cantus in memoriam Benjamin Britten
Wolfgang Amadeus Mozart Requiem in re minore K. 626 per soli, coro e orchestra
Nasce a Milano 1983, città in cui si diploma in organo, pianoforte e direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi. Studia con Gilberto Serembe all’Accademia Superiore Musicale Pescarese e si perfeziona con Gianluigi Gelmetti all’Accademia Musicale Chigiana di Siena e con Cohn Metters alla Royal Academy of Music di Londra. È regolarmente invitato al Teatro alla Scala di Milano e presente in prestigiose istituzioni musicali quali Opéra National de Paris, Royal Opera House di Londra e Teatro Petruzzelli di Bari, di cui è Direttore Musicale del 2012 al 2014. Definito dal Times “un talento in ascesa destinato a grandi cose” e proclamato nel 2013 Miglior esordiente dell’anno agli International Opera Award, dal 2014 è Direttore Principale dell’Orchestra della Toscana.
ORCHESTRA DELLA TOSCANA
Fondata nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, tre anni più tardi, sotto la direzione artistica di Luciano Berio, ottiene il riconoscimento ministeriale di Istituzione Concertistica Orchestrale. Residente al Teatro Verdi di Firenze, è inoltre invitata al Teatro alla Scala di Milano, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, al Teatro Comunale di Bologna, al Rossini Opera Festival, alla Biennale di Venezia. Tra i tanti musicisti con cui collabora figurano Martha Argerich, Bruno Bartoletti, Myung-Whun Chung, Gianandrea Gavazzeni, Daniel Harding, Uto Ughi. Thomas Dausgaard ne è Direttore Onorario, mentre Tan Dun ricopre il ruolo di Direttore In Residence; nel 2014 Daniele Rustioni viene nominato Direttore Principale.