Un antico manoscritto scoperto nel convento bavarese di Benediktbeuern dà origine ad una delle più celebri creazioni musicali del Novecento: i Carmina Burana. Canti satirici e liriche amorose in latino, provenzale e tedesco arcaico scritti tra l’XI e il XII secolo da clerici vagantes, ossia studenti girovaghi, vengono utilizzati da Carl Orff per ricreare, come in un dipinto di Hieronymus Bosch, un Medioevo visionario e stupefacente. La celebrazione allo stesso tempo drammatica e sensuale della vita, costantemente in balìa dell’imperterrito ruotare del destino, di quella mutevole Fortuna invocata nel famosissimo coro che apre questo capolavoro.
Programma
Carl Orff
Carmina Burana per soli, coro, coro di voci bianche e orchestra
CARL ORFF
Nasce a Monaco di Baviera il 10 luglio 1895 e a cinque anni inizia a studiare pianoforte per poi dedicarsi anche all’organo e al violoncello; importanti per la sua formazione sono gli incontri con la musica di Claude Debussy e con il gruppo artistico Der Blaue Reiter. Ferito al fronte durante la Grande Guerra, termina il servizio militare come Kapellmeister all’Opera di Mannheim a fianco di Wilhelm Furtwängler. Si interessa ai compositori dei secoli precedenti, in particolare a Claudio Monteverdi, e nel 1924 è tra i fondatori della Güntherschule, istituto per l’educazione musicale e coreutica. Nel 1937 ottiene notevole successo la cantata Carmina Burana, a cui seguono le opere Der Mond (1939), Die Kluge (1943), Die Bernauerin (1947) e le cantate Catulli Carmina (1943) e Trionfo di Afrodite (1953). Nel 1949 l’opera Antigonae apre una nuova stagione creativa, più sperimentale, confermata da lavori come Prometheus (1968) e De Temporum Fine Comoedia (1973). Muore a Monaco il 29 marzo 1982.
KRISTJAN JÄRVI
Nasce a Tallin nel 1972 e studia alla Manhattan School of Music di New York e alla University of Michigan. Assieme al compositore Gene Pritsker nel 1993 fonda l’Absolute Ensemble, di cui è Direttore Musicale. Assistente di Esa-Pekka Salonen dal 1998 al 2000 alla Los Angeles Philharmonic, ricopre il ruolo di Direttore Principale e Musicale prima all’Opera del Norrland, in Svezia, e poi dal 2004 al 2009 alla viennese Tonkunstler Orchestra. Nel 2008 crea la Baltic Sea Youth Philharmonic, di cui è Direttore Musicale. Invitato a dirigere complessi come Berliner Philharmoniker, London Symphony Orchestra e Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è Consulente Artistico della Kammerorchester Basel e, dal 2011 Direttore Principale della MDR Sinfonieorchester di Lipsia.