L’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino è stata costituita con l’obiettivo di garantire la più accurata preparazione professionale dei giovani talenti. Puntando sulle nuove generazioni, l’Accademia valorizza, tramanda e diffonde la ricca tradizione operistica italiana, che affonda le proprie origini in Firenze. Si ispira al Centro di avviamento lirico di Firenze attivo negli anni dal 1937 al 1950, dal quale iniziarono il loro cammino artistico grandi voci dell’opera quali Fedora Barbieri, Ferruccio Tagliavini, Franco Corelli, Rolando Panerai, Gino Bechi, Gian Giacomo Guelfi e Paolo Washington.
Programma
“Voi che sapete”, da Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart Giada Frasconi, mezzosoprano
“Non so più cosa son, cosa faccio”, da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart Marta Pluda, mezzosoprano
“Un’aura amorosa”, da Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart Manuel Amati, tenore
“Di mia vita infelice”, da Tancredi di Gioachino Rossini Francesca Longari, soprano
L’orgia, arietta di Gioachino Rossini, poesia di Carlo Pepoli Manuel Amati, tenore
“Cruda sorte”, da L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini Giada Frasconi, mezzosoprano
“Una voce poco fa”, da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini Marta Pluda, mezzosoprano
“La donna è mobile”, da Rigoletto di Giuseppe Verdi Gyuseok Jo, tenore
“Una furtiva lagrima”, da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti Manuel Amati, tenore
“Parmi veder le lagrime”, da Rigoletto di Giuseppe Verdi Gyuseok Jo, tenore
“Signore, ascolta!”, da Turandot di Giacomo Puccini Francesca Longari, soprano
“Près des remparts de Séville”, da Carmen di Georges Bizet Marta Pluda, mezzosoprano
“Je dis que rien ne m'épouvante”, da Carmen di Georges Bizet Francesca Longari, soprano
“Habanera”, da Carmen di Georges Bizet Giada Frasconi, mezzosoprano
“Ah! Lève-toi, soleil!”, da Roméo e Juliette di Charles Gounod Gyuseok Jo, tenore
al pianoforte Francisco Rico Ferrández, Serena Valluzzi