78° Festival MMF

Bul-ssang

in coproduzione con Fabbrica Europa

Ispirato al pastiche di riproduzioni di Buddha senza aura di grandezza del Buddha Bar di Parigi e ai conflitti culturali che ne derivano, la creazione della coreografa Aesoon Ahn suggerisce paradossalmente che le figure di Buddha mostrino il nostro vero volto mondano e non quello di un dio. Il titolo Bul-ssang in coreano significa squallore, ma pronunciata come bulsang indica una statua buddista.
Bul-ssang è un ibrido di varie culture e danze tra cui il Kathak indiano, la danza dei tamburi coreana Jindo, arti marziali cinesi e danze tradizionali giapponesi e mongole che si armonizzano con il pop e il gusto artistico delle installazioni Jeong-Hwa Choi. La danza rivela una vecchia visione asiatica del mondo: come i fiori di loto sbocciano nel fango, così la santità si trova nella vita mondana, dove la complessità e la diversità sono rispettate senza un ordine gerarchico.

Artisti

Coreografia
Aesoon Ahn
Korea National Contemporary Dance Company
KOREA NATIONAL DANCE COMPANY

Fondata nell’agosto 2010, è la prima compagnia nazionale coreana dedicata alla danza contemporanea. I suoi membri vengono selezionati tramite audizioni per ogni singolo progetto, così da offrire ai ballerini più possibilità di lavoro e ai coreografi maggiore varietà stilistica. Per Sung-yop Hong, Direttore Artistico, i principali obiettivi della Compagnia sono: incoraggiare la creatività dei giovani coreografi coreani, promuovere l’interesse per la danza contemporanea e sviluppare la cooperazione internazionale tra differenti ensemble.
Date

Ven 26 giugno, ore 20:30
Sab 27 giugno, ore 20:30

Prezzi
Platea € 20
Palchi € 15
La biglietteria dell’Opera di Firenze è aperta dal martedì al sabato 10-13 e due ore prima dell’inizio degli spettacoli. Informazioni