Incontri con il pubblico

Ascoltare il silenzio

Presentazione del libro su Claudio Abbado

Claudio Abbado. Ascoltare il silenzio: un omaggio alla vita e alla carriera del grande musicista attraverso interventi critici, lunghe interviste e ricordi. Il libro sarà presentato all’Opera di Firenze dal suo curatore, il Direttore artistico del Teatro Regio di Torino, Gastón Fournier-Facio, insieme al critico musicale Oreste Bossini.

La presentazione, a cura degli Amici del teatro del Maggio Musicale Fiorentino, avrà luogo martedì 28 giugno alle ore 17:00 nel foyer di galleria, in modo da concludersi prima del concerto in cui Daniel Harding dirige i Wiener Philharmoniker, una delle orchestre più legate alla figura di Claudio Abbado.

Il libro illumina la figura di un artista riservato ma dalla curiosità inesausta, lasciando intravedere l’uomo dietro la figura pubblica: l’ascoltatore attento che trapela dalle parole di Maurizio Pollini; la guida evocata con affetto da Riccardo Chailly; l’amico «enigmatico», inafferrabile eppure disponibilissimo, di cui scrive Bruno Ganz.

Presentato da Il Saggiatore in un’edizione corredata da un’ampia selezione di fotografie e da una vasta discografia, strumento imprescindibile per studiosi e appassionati, Ascoltare il silenzio intende essere un punto di riferimento sul lavoro di Claudio Abbado, dalle cui pagine emerge chiara una traiettoria umana, culturale e artistica che sarà d’esempio per le generazioni a venire.
Date

Mar 28 giugno, ore 17:00

Dove
Ringraziamenti
A cura degli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
www.amicidelmaggio.it