79° Maggio Musicale Fiorentino - Intorno al festival
Intorno al Festival Passeggiate musicali
Antichi suoni: organi storici di la d’Arno
Itinerari organistici fiorentini
Il secondo itinerario inizia nella neoclassica Cappella Palatina in Palazzo Pitti, nella cui cantoria, elegante quanto un salotto, si conserva un pregevole organo costruito nel 1855 dal viareggino Odoardo Landucci, restaurato nel 2008 da Riccardo Lorenzini.
L'itinerario prosegue poi nella Chiesa granducale di Santa Felicita, nella cui cantoria di destra è conservato un bell'organo rinascimentale, costruito nella seconda metà del Cinquecento da Onofrio Zefferini da Cortona, ampliato nel 1771 dai fratelli pistoiesi Antonio e Filippo Tronci e restaurato da Riccardo Lorenzini nel 1995. Si tratta di un organo di tipo monacale, cioè con la tastiera posta sul lato opposto della facciata, in modo che l'organista possa rimanere celato alla vista dei fedeli. Lo strumento, infatti, era stato originariamente costruito per la chiesa di San Giorgio alla Costa già appartenente a un convento di monache.
Terza e ultima tappa dell'itinerario è la Chiesa di San Niccolò a Oltrarno, dove in alto, dietro l'altare maggiore, campeggia uno splendido organo costruito nel 1581 dal cortonese Dionigi Romani, ampliato tra il Sette e l'Ottocento e restaurato nel 1985 da Pier Paolo Donati.
Itinerari organistici fiorentini con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Firenze, in collaborazione con Gallerie degli Uffizi, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le Province di Firenze, Pistoia e Prato, e con Firenze Città Nascosta.
Programma
Cappella Palatina in Palazzo Pitti, ore 15.00
Organo di Odoardo Landucci (1855)
Suona Giacomo Benedetti
Chiesa di Santa Felicita, ore 16.00
Organo di Onofrio Zefferini (sec. XVI)
Suona Daniele Dori
Chiesa di San Niccolò a Oltrarno, ore 17.00
Organo di Dionigi Romani (1581)
Suona Simone Ori