Sir András Schiff è uno dei maggiori interpreti di Johann Sebastian Bach: per la sua interpretazione da solista delle Suite inglesi di Bach ha ottenuto il Grammy Award nel 1990. Nel recital all'Opera di Firenze Sir András Schiff propone le sei partite per clavicembalo del compositore tedesco trasposte per pianoforte.
Programma
Johann Sebastian Bach Partita n.5 in sol maggiore BWV 829 Partita n.3 in la minore BWV 827 Partita n.1 in si bemolle maggiore BWV 825 Partita n.2 in do minore BWV 826 Partita n.4 in re maggiore BWV 828 Partita n.6 in mi minore BWV 830
Sir András Schiff
Nasce a Budapest nel 1953 e all’età di cinque anni intraprende lo studio del pianoforte con Erzsébet Vadász, proseguendo in seguito all’Accademia di Musica Franz Liszt con György Kurtág e a Londra con George Malcolm. Finalista alla Leeds International Piano Competition nel 1975, diventa presto celebre per le sue interpretazioni dei lavori di Bach, Mozart, Beethoven, Schubert e Schumann. Tra i numerosi riconoscimenti figurano un Grammy Award per il disco Bach: English Suites nel 1990, il Léonie Sonning Music Prize nel 1997 e il Premio Franco Abbiati nel 2007. Membro onorario della Beethoven-Haus di Bonn e della Wiener Konzerthaus, è insignito della Croce al Merito della Repubblica Federale di Germania, del titolo di Knight Bachelor e delle medaglie d'oro dell'Internationale Stiftung Mozarteum e della Royal Philharmonic Society; nel giugno 2014 è stato nominato Cavaliere in occasione del Queen’s Birthday Honours List.