Nel ricco programma che affronta Alexandra Něpomnjaščaja in questo quarto appuntamento compare anche la Sonata n. 24 dedicata all’allieva Teréz Brunszvik, ritenuta per molto tempo l’Amata Immortale destinataria delle appassionate lettere scritte dal compositore nel luglio 1812.
Accademia del fortepiano Ludwig van Beethoven: 35 sonate in 8 concerti sugli strumenti del suo tempo Prima esecuzione in Italia dell’intero ciclo con il sostegno della Fondazione Carlo Marchi e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Programma
Ludwig van Beethoven
Sonata in re maggiore Wo047 n. 3 Sonata facile in sol minore op. 49 n. 1 Sonata facile in sol maggiore op. 49 n. 2
Sonata in fa maggiore op. 54
Sonata in fa diesis maggiore op. 78
Sonatina in sol maggiore op. 79
Sonata in mi minore op. 90
(fortepiano Conrad Graf opus 1041)
Alexandra Nepomnyashchaya
Clavicembalista, organista, pianista, è nata a Mosca nel 1986. Laureata alla prestigiosa Scuola di Musica Gnesin, continua i suoi studi al Conservatorio di Mosca nella classe di Olga Martynova. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Christopher Stembridge , Trevor Pinnock, Bob van Asperen, Davitt Moroney, Bart van Oort, Malcolm Bilson. È stata in tour in Russia e in Europa occidentale con l'orchestra Pratum Integrum e l’ensemble L'Esprit du Vent. Ha ricevuto il primo premio all’Austrian Baroque Academy Festival nel 2005 e all’Intercollegiate Harpsichord Competition di San Pietroburgo nel 2007, anno in cui ha vinto anche il Concorso del Festival Nikolai Bidloo per giovani artisti a Mosca. Con lo Hauptfisch Trio nel 2009 ha vinto Early Music Competition À Tre a Trossingen.