Composto nel 2000 ed eseguito ora per la prima volta in Italia, Il giornale della necropoli è così descritto dello stesso Salvatore Sciarrino: “L'orchestra sinfonica appare spoglia rispetto al suo antico, carnale splendore, ora disgregata ora frusciante e ricomposta… La fisarmonica, che tanto sapeva di periferia, di miseria, il suo ricordo, sembreranno aleggiare sulle dune.” A fianco di questo lavoro misterioso e affascinante, il programma presenta due lavori per bajan del danese Martin Lohse e la Sinfonian. 4, l’ultima scritta da Johannes Brahms e nella cui monumentale passacaglia del quarto movimento viene ripetuto e variato decine di volte un tema tratto dalla Cantata BWV 150 di Johann Sebastian Bach.
Programma
Salvatore Sciarrino Il giornale della necropoli Prima esecuzione in Italia
Martin Lohse Autumn rain per bayan solo Prima esecuzione in Italia
ALEXANDER MAYER
Nasce nel 1973 in Germania, a Saarbrücken, città in cui studia musica sacra e direzione d’orchestra con Leo Krämer e Max Pommer alla Hochschule für Musik. Prosegue la sua formazione al fianco di Neeme Järvi, Gennady Rozhdestvensky, Frieder Bernius, Stefan Parkman e lavora come maestro collaboratore per John Nelson e Donald Runnicles. Dopo la vittoria nel 2003 del Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra di Tokyo, è chiamato a dirigere complessi come Orchestre Philharmonique du Luxembourg, Deutsche Radio Philharmonie e Tokyo Philharmonic Orchestra. Direttore Principale Ospite della Landes-Jugend-Symphonie-Orchester Saar, è inoltre Direttore Musicale dell’Ensemble Symphonique Neuchâtel dal 2010 e Direttore Principale e Artistico dell’orchestra Sinfonietta di Losanna dal 2013.
GEIR DRAUGSVOLL
Nasce nel 1967 a Voss, in Norvegia. Comincia a studiare fisarmonica a otto anni, per poi proseguire al fianco di Mogens Ellegaard all’Accademia Reale Danese di Musica, dove ora insegna. Con un repertorio che spazia da Johann Sebastian Bach alla musica contemporanea, è ospite di palcoscenici come Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Concertgebouw di Amsterdam, Barbican Hall di Londra, Konzerthaus di Berlino, nonché di manifestazioni quali Edinburgh International Festival, Rheingau Musik Festival, Lockenhaus Chamber Music Festival. Suona come solista al fianco di complessi come London Symphony Orchestra, Nederlands Symfonieorkest, Orchestra Nazionale Russa, Kremerata Baltica, collaborando con direttori quali Valery Gergiev, Vasily Petrenko, David Geringas, Jurij Bašmet.