Il Teatro del Maggio è in centro, a ridosso della vecchia cinta muraria della città, al fianco della storica Stazione Leopolda. Il giardino che accoglie i visitatori è Piazzale Vittorio Gui, intitolato al fondatore della Stabile Orchestrale Fiorentina e del Maggio Musicale Fiorentino.
In treno
Santa Maria Novella è la principale stazione ferroviaria di Firenze.
Da lì è possibile arrivare in Teatro con un breve tragitto a piedi (circa 10-15 minuti) oppure prendendo la tranvia (una fermata) o un taxi.
In auto
L’Opera di Firenze è appena fuori dalla zona ZTL.
È possibile parcheggiare nei pressi del Parco delle Cascine o a pagamento nel parcheggio Porta al Prato (Via Elio Gabbuggiani, 7) e nel parcheggio di Piazza Vittorio Veneto.
In bus
Linee C1, C2 e D (fermata Leopolda);
Linee 17 e 23A-B (fermata Via delle Carra);
Linea 17B-C, 22, 23N, 23 e 57 (fermata Pierluigi da Palestrina);
Linee 29, 29B, 29BA, 29BC, 29D, 30A, 30B, 30AC, 35 e 35° (fermata Leopolda – Porta al Prato; Capolinea).
In tranvia
Linea T1 (fermata Porta al Prato – Parco della musica).
Inaugurato il 7 aprile 1817 alla presenza di Ferdinando III d’Asburgo-Lorena, grazie alla vicinanza con Palazzo Pitti diventa presto teatro di corte, nonché sede dell’Accademia dei Ravvivati, come testimoniano le tre fiaccole metalliche, simbolo della società, tuttora sulla facciata.
In auto
È possibile parcheggiare sui viali intorno a Porta Romana, in Piazza Tasso, sul Viale dei Colli, sul Viale del Poggio Imperiale o a pagamento nel parcheggio Oltrarno (Piazza della Calza, 1). Il Teatro si raggiunge a piedi in 3/5 minuti.
In bus
Linee D e C3 (fermata Santo Spirito);
Linea 11 (fermata Campuccio o via Romana);
Linee 6A-B (fermata Pescaia di S. Rosa o S. Frediano).