78° Festival MMF

Tre movimenti di luce: rumore tremore fulgore

La Commedia come Epopea della Luce: Rumore/Inferno, Tremore/Purgatorio, Fulgore/Paradiso. Tre movimenti di luce è un viaggio sensoriale all'interno della struttura architettonica dell’Opera di Firenze. Un viaggio che si svilupperà in tre luoghi diversi e che volutamente escludono il palcoscenico: dalla selva oscura dei sotterranei infernali alla sfera supprema della cavea paradisiaca, passando per le penombre e i chiaroscuri di un allusivo purgatorio-sala prove. In questi ambienti teatralmente “non giurisdizionali”, il lavoro si presenterà come un’esperienza sensoriale: percezioni, parole e musica infonderanno in ciascuno spettatore la condizione del Dante personaggio, sino a farlo rispecchiare in quella del Dante poeta. Il quale alla fine del viaggio, proprio come il suo Ulisse, non potrà far altro che iniziarlo di nuovo.
Il progetto si avvale della composizione musicale originale di Gianluca Verlingieri, della voce della cantante italo-inglese Chiara De Palo. Giancarlo Cauteruccio presterà all'ambiente sonoro la sua voce, immergendola nella partitura dell’opera attraverso i versi danteschi selezionati da Andrea Cortellessa e recitati nella lingua calabrese delle sue origini.
Teatro studio Krypton

Si informa il pubblico che l’inizio dello spettacolo è tassativo all'ora annunciata; consigliamo di essere presenti nel piazzale antistante il teatro con 10 minuti di anticipo.

Artisti

Ideazione, regia, scene, luci, voce recitante
Giancarlo Cauteruccio

Musiche
Gianluca Verlingieri

Dramaturg
Andrea Cortellessa

Costumi
Frida Schneider

Ricerca iconografica
Anna Giusi Lufrano

Ingegnere del suono
Marco Cardone

Elaborazioni digital-video
Alessio Bianciardi

Assistenza alle scene
Lorenzo Bernini
Canto e azione
Chiara De Palo

Percussioni
Lorenzo D'Attoma

Voce off
Monica Bauco

Regista collaboratore
Massimo Bevilacqua

Costumi
Frida Schneider
GIANCARLO CAUTERUCCIO

Nasce nel 1956 a Marano Marchesato, in provincia di Cosenza, e studia arte e architettura all'Università degli Studi di Firenze. Nel capoluogo toscano nel 1977 fonda il gruppo Il Marchingegno con cui opera per fino al 1982, quando dà vita alla compagnia Krypton. La sua ricerca si basa soprattutto sull'interazione tra arte e tecnologia; intenso è inoltre il rapporto con la poesia che lo porta a collaborare con Mario Luzi, del quale porta in scena Opus Florentinum nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, e a creare lo spettacolo Omaggio a Dino Campana. Direttore della collana Teatro Studio per le Edizioni della Meridiana nonché docente di Scenografia e Progettazione dell'Evento all'Università degli Studi di Firenze, dal 1991 è Direttore Artistico del Teatro Studio di Scandicci.
Date

Gio 11 giugno, ore 23:00
Mer 10 giugno, ore 23:00
Ven 12 giugno, ore 23:00
Gio 11 giugno, ore 21:00

Prezzi
Ingresso € 20
La biglietteria dell’Opera di Firenze è aperta dal martedì al sabato 10-13 e due ore prima dell’inizio degli spettacoli. Informazioni
Dove

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Piazzale Vittorio Gui, 1
50144 Firenze

Dettagli e mappa