Stagione 2014/2015
Concerto

Federico Maria Sardelli

«Tra le mie mani è passata tanta musica di Vivaldi, con le sue correzioni e annotazioni, per cui, quando mi capita di dovere ricostruire qualche passo andato perduto, posso permettermi di dire: "Vivaldi avrebbe scritto così”». Federico Maria Sardelli è il curatore ufficiale del catalogo delle opere vivaldiane, ed è una delle persone che più ha contribuito alla riscoperta di spartiti e manoscritti abbandonati del Prete Rosso.

Programma

Antonio Vivaldi
Sinfonia de Il Bajazet per 2 corni, archi e basso continuo
Allegro
Andante
Allegro


Georg Friedrich Händel
Concerto grosso in Sol min. Op. VI, n. 6 per 2 oboi, fagotto, archi e basso continuo
Larghetto e affettuoso
Fuga
Musette
Allegro


Antonio Vivaldi
Concerto RV 577 in Sol minore, Per l'Orchestra di Dresda per 2 Violini principali, Oboe solo, altro Oboe, 2 Flauti, Fagotto, Violoncello, Archi e Basso continuo
Allegro
Largo non molto
Allegro


Francesco Maria Veracini
Ouverture VI in Sol minore per 2 oboi, fagotto, archi e basso continuo
Allegro – Largo – Allegro


Federico Maria Sardelli
Concerto in Sol minore per fagotto, archi e basso continuo
Allegro
Adagio
Allegro molto


Antonio Vivaldi
Concerto in Re maggiore per Violino principale, 2 Oboi, 2 Corni, Timpani, Archi, Basso continuo RV 562
Andante
Allegro
Grave
Allegro

Artisti

Direttore
Federico Maria Sardelli

Federico Maria Sardelli



FEDERICO MARIA SARDELLI

Fonda nel 1984 l’orchestra barocca Modo Antiquo con cui svolge attività concertistica in tutta Europa sia in veste di solista che di direttore. Dal 2006 Direttore principale ospite dell’Orchestra Filarmonica di Torino, collabora con numerose orchestre fra cui il Gewandhaus di Lipsia e la Staatskapelle Halle. Con un catalogo di oltre 40 registrazioni, ottiene due nominations ai Grammy Awards per il suo disco Vivaldi,Concerti per molti Stromenti e per i Concerti Grossi op. VI di Corelli. Membro del comitato scientifico dell'Istituto Italiano Antonio Vivaldi presso la Fondazione G. Cini di Venezia, nel 2009 è stato insignito del gonfalone d’argento dalla Regione Toscana “per l'eclettismo artistico e lo spessore culturale evidenti”. Nel giugno 2014 dirige l'Orfeo ed Euridice di Gluck in programma al 77° Maggio Musicale Fiorentino. È inoltre pittore, incisore e autore satirico.

Date

Ven 14 novembre, ore 20:30

Prezzi
Posto unico € 15
La Biglietteria dell’Auditorium di S. Stefano è aperta solo in occasione degli spettacoli da un’ora prima dell’inizio degli stessi. La Biglietteria del Teatro Comunale è aperta per il servizio di prevendita dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00.