Stagione Sinfonica 2017/18
Concerto

BANDA LA POLVEROSA

Il concerto di questa sera è l'occasione di celebrare insieme due ricorrenze, i venticinque anni della Associazione Jupiter e il decennale dall'esordio della banda La Polverosa, che avvenne il 3 Maggio del 2008 allo Sferisterio delle Cascine, alla presenza di un padrino illustre come il Maestro Zubin Mehta.
Si avvicenderanno sul palco tre complessi: per prima la Polverosa, che riunisce gli ex allievi della scuola Verdi che vogliono continuare a frequentare la banda e le iniziative ad essa relative anche dopo il passaggio alle superiori; seguirà poi la Toscana Junior Band, nata dalla collaborazione delle tre scuole toscane - l’ I.C. Guerri di Reggello (FI), l'I.C. di Monte San Savino (AR) e l'I.C. Verdi di Firenze - che hanno aderito al progetto Yamaha Orchestrando; e infine chiuderà il concerto l'ensemble di tutti gli allievi dell'associazione Jupiter – circa duecento “ragazzi” dai dieci ai settant'anni.

Programma

John Philip Sousa
The thunderer

Murray Gold
Doctor Who: through time and space
(arr. Robert Buckley)

Benjamin Yeo
Flight, adventure in the sky

Zequinha de Abreu
Tico-tico
(arr. Naohiro Iwai)
-
Jan Van der Roost
Arsenal Concert March

Willy Fransen
Ratafia

Jacob de Haan
Ross Roy, ouverture for Band

Philip Sparke
A klezmer carnival
-
Kenneth Alford
(arr. Mark Williams)
Colonel Bogey

Artisti

Direttore Banda La Polverosa
Andrea D'Amico

Direttore Toscana Junior Band
Roberto Boncompagni
Massimo Cardelli

Direttore Ensemble di tutti gli allievi dell'Associazione Musicale Jupiter
Andrea D'Amico
BANDA LA POLVEROSA
Nel 2008 si è così costituita una banda a cui è stato dato il nome di La Polverosa, in memoria dell'antico nome del quartiere, San Jacopo in Polverosa. Il progressivo aumento degli iscritti ha portato negli anni ad articolare l'attività musicale dei ragazzi in gruppi diversi a seconda dell'età e delle competenze, con diversi direttori e diversi programmi; ogni gruppo ha avuto modo di esibirsi in varie manifestazioni. Dal 2010 l’offerta è stata ulteriormente allargata ai ragazzi della Scuola Primaria: sono state coinvolte le classi degli ultimi anni della Scuola Rossini. Dal 2012 è nata anche la “Polverosa Centurion” costituita da adulti, per lo più genitori dei ragazzi che suonano nelle varie bande giovanili, che hanno così avuto l'opportunità di avvicinarsi alla pratica della musica.
Il gruppo che questa sera aprirà il concerto è quello che accoglie gli ex allievi della scuola che vogliono continuare a frequentare la banda e le iniziative ad essa relative anche dopo il passaggio alle superiori. La sua crescita è stata curata dai maestri Ferruccio Barbetti, Antonio Sicoli e Oreste Gazzoldi. Dal 2014 è diretto dal M° Andrea D’Amico.

ASSOCIAZIONE JUPITER
L'Associazione Jupiter si è formata nel novembre del 1993 all'interno della Scuola Verdi ed è stata fondata da alcuni insegnanti, ex alunni e genitori con l’obiettivo di poter gestire autonomamente l’educazione musicale dei ragazzi.
Nei primi anni l’Associazione si è concentrata nello studio della famiglia dei flauti dolci; si è così costituito un complesso che, sotto la guida del prof. Barbetti, ha partecipato a festival musicali europei.
Dal 2007 l'Associazione ha aderito al progetto SaràBanda, che ha coinvolto una trentina di scuole nella regione, e che intende diffondere la pratica della musica tra i ragazzi mediante un approccio pragmatico, che prevede l'insegnamento collettivo e si basa sull’immediato uso degli strumenti a fiato, tipici della tradizione delle bande musicali italiane. Il metodo usato permette di imparare la musica direttamente con la pratica; non c’è quindi alcuna lezione preliminare di teoria. I ragazzi apprendono a emettere i suoni e a leggere i primi brani tutti insieme; ciò consente di ottenere risultati molto prima che con i metodi tradizionali e, dal punto di vista pedagogico, rafforza il senso di “squadra” e migliora i rapporti personali. Fra l’altro, questa attività favorisce l’integrazione dei ragazzi di diverse provenienze e con diverse competenze linguistiche.

TOSCANA JUNIOR BAND
La Toscana Junior Band nasce nel 2011 dalla collaborazione delle tre scuole toscane che hanno aderito al progetto Yamaha Orchestrando: l’ I.C. Guerri di Reggello (FI), l'I.C. di Monte San Savino (AR) e l'I.C. Verdi di Firenze. Per diversi anni le tre scuole hanno sviluppato parallelamente progetti di pratica musicale collettiva, e hanno attivamente collaborato, con scambi di informazioni tra i docenti e incontri musicali. Nel 2014 gli insegnanti delle tre scuole hanno deciso di costituire un nuovo gruppo che riunisce alcuni dei ragazzi, che, pur frequentando le scuole superiori, continuano con l'attività musicale. Si tratta quindi di una banda di giovani che provengono da realtà diverse, e che frequentano scuole diverse, con disparatissime prospettive future. Quel che li unisce è l'aver incontrato la pratica musicale grazie ai corsi scolastici collettivi e l'entusiasmo, che li ha spinti a superare una distanza di 100Km per trovarsi a fare musica insieme.
Il complesso ha debuttato nell'ambito del "5° Junior Band Festival Yamaha" svoltosi a Salerno il 6 aprile 2014 e successivamente si è esibito sull'Arengario di Palazzo Vecchio in Piazza Signoria la sera del 9 giugno 2014. Nel marzo 2015 la TJB ha partecipato allo Yamaha European Class Band Festival a Riva del Garda. Nell’aprile 2016 ha ottenuto il 1° Premio nella Categoria Orchestre al Concorso Musicale di Scandicci e successivamente si è recata in tournée a Valencia in Spagna. Attualmente la Toscana Junior Band è diretta dai Maestri Roberto Buoncompagni, Massimo Cardelli e Andrea D’Amico.

IL PROGETTO SARÀBANDA
è nato nel 2003 dalla collaborazione tra le società Onerati S.A.S. e Yamaha Musica Italia: si trattava di introdurre in Toscana, seguendo simili esperienze già attivate in Francia e Germania, l’ educazione musicale nelle scuole elementari e medie attraverso l’insegnamento collettivo e il contatto diretto con gli strumenti musicali propri della banda.
Si partiva dalla constatazione della cronica carenza dell’insegnamento musicale nelle nostre scuole e dalla consapevolezza del bisogno di sostenere la nostra tradizione bandistica. La banda ha infatti una tradizione radicata su tutto il territorio nazionale (a tutt’oggi numerosissime associazioni bandistiche portano la musica nelle strade dei paesi italiani) ed è un’istituzione importante quale centro di aggregazione sociale, di incontro tra generazioni vicine e distanti, di trasmissione del sapere, di studio, di sensibilizzazione all’arte. Per questo motivo ci è sembrato importante dare la possibilità alle scuole di ospitare nell’ambito delle proprie proposte formative il nuovo progetto
SaràBanda: imparare a suonare uno strumento è il percorso ideale per tutti i programmi educativi che abbiano come obiettivo lo sviluppo di una personalità sana e creativa.
L'essenza del progetto SaràBanda è proprio l'estrema flessibilità: lo scopo è di avviare quanti più ragazzi possibile alla musica intesa come pratica strumentale. Non si tratta quindi di selezionare un certo numero di ragazzi che debba essere avviato possibilmente alla musica come mestiere, ma di dare l'occasione a tutti di mettere le mani su uno strumento musicale. Pensiamo così di ottenere, se non i concertisti di domani, almeno i fruitori di musica, che sono la categoria cronicamente assente nel nostro paese.
Dal 2010, la Yamaha Musica ha dato un respiro europeo al progetto, coll’adesione alla rete europea delle Blaeserklasse. A questa nuova fase hanno aderito le tre scuole toscane più attive, l’I.C. Guerri di Reggello, l’I.C di Monte San Savino e l’I.C. Verdi-Rossini di Firenze con la sua associazione Jupiter. Ognuna di queste scuole ha costituito una o più bande di ragazzi delle scuole medie e almeno una banda “di ex”, ovvero di ragazzi del liceo. Queste tre scuole hanno anche costituito una attività comune, dedicata ai ragazzi che vogliono continuare l’attività musicale dopo le scuole medie, con la Toscana Junior Band.
Date

Lun 5 marzo, ore 20:00

Prezzi
Posto unico € 5
Dove

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Piazzale Vittorio Gui, 1
50144 Firenze

Dettagli e mappa
Ringraziamenti
Con il patrocinio del